Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e Sannio

Casagiove. Proiezione gratuita del film “Le aquile randagie”

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Lunedì 18 novembre alle ore 18,30 nella sala dell’oratorio di San Michele Arcangelo in piazza san Michele n. 1 a Casagiove ci sarà la proiezione gratuita del film “Le aquile randagie”.

La grande avventura delle Aquile Randagie, dal 1928… ai giorni nostri. Approfondimento storico e quale provocazione per il presente. A cura di Emanuele Locatelli. In collaborazione con:
AgesciCaserta2 , Zona Caserta – Agesci , Casa Nogaro e Gruppo Scout Capodrise 1

Il film poco pubblicizzato anche dopo la sua uscita, racconta una storia che non molti conoscono. Durante il periodo fascista, tra le tante cose vietate, ci fu anche lo scoutismo.

Il tutolo prende il nome  Aquile randagie dai ragazzi del gruppo di scout di Milano, Monza e Parma che svolgeva attività giovanili clandestine durante il periodo del fascismo. La legge n. 5 del 9 gennaio 1927, aveva decretato lo scioglimento dei Reparti scout nei centri inferiori a 20.000 abitanti, e l’obbligo di inserire l’acronimo ONB (Opera Nazionale Balilla) nelle insegne dei rimanenti. Papa Pio XI fu costretto a dichiarare sciolta l’ Asci, associazione degli scout il 24 gennaio del 1928. Dopo qualche mese  tutto lo scautismo fu dichiarato soppresso dal Consiglio dei ministri.

L’articolo Casagiove. Proiezione gratuita del film “Le aquile randagie” proviene da BelvedereNews.

(BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)
[smiling_video id=”105474″]


[/smiling_video]

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Lascia un commento