Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e Sannio

Caserta – Presidio presso la Prefettura dei lavoratori delle costruzioni

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

CASERTA – Il territorio di Caserta vede nel settore delle costruzioni una crisi profonda segnata dal blocco di grandi opere (Policlinico), alla crisi delle cave (licenziamenti e riduzioni Colacem), fino ai ritardi nella partenza e realizzazione della NA-BA con grandi criticità relative ai sub appalti. Il policlinico è una opera ormai da più di 20 anni, nasce per diventare il più grande presidio universitario e ospedaliero della provincia di Caserta.

Le vicissitudini negli anni, che hanno visto il fallimento delle varie imprese che dovevano eseguire i lavori, ci porta attualmente ad avere un’opera bloccata dopo il Crac di Condotte, nelle maglie della burocrazia con i vari soggetti che si rimpallano le responsabilità. Attualmente i lavoratori restanti circa una ventina sono in CIGS ma a fine anno se non si sblocca nulla questi saranno licenziati.

La chiusura di cave o il ridimensionamento delle attività estrattive, a seguito del mancato rinnovo del piano regionale (PRAE), hanno causato la perdita di posti di lavoro. I pochi appalti privati o pubblici presenti sul territorio stanno aumentando situazioni di irregolarità e mancanza di sicurezza il tutto dovuto alla quasi totale mancanza di controlli da parte degli organi ispettivi che per quanto ci riguarda sono inesistenti e inadeguati.

Riscontriamo sempre più frequentemente dumping contrattuale sui cantieri, anche pubblici dove si applicano contratti metalmeccanici o di agricoltura, addirittura in alcuni casi multiservizio, vane le nostre richieste di interventi. Non va meglio sull’unica opera che faticosamente sta partendo la NA-BA che attraversa anche il territorio di Caserta, perché la bassa qualità dei subappalti presenti causano una distorta applicazione dei contratti edili con imprese che non riescono a pagare i lavoratori alle normali scadenze ed anche in questa opera i controlli sono inesistenti. Non si spendono i soldi giacenti in regione Campania per mancanza di progettualità per gli interventi necessari sul litorale Domitio-Flegreo abbandonato a degrado e illegalità.

La provincia di Caserta avrebbe bisogno di tantissimi interventi soprattutto pubblici che se adeguatamente affidati e controllati potrebbero creare posti di lavoro e farebbero emergere la ricchezza sommersa che pur in questo territorio c’è.

L’articolo Caserta – Presidio presso la Prefettura dei lavoratori delle costruzioni proviene da BelvedereNews.

(BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)
[smiling_video id=”105225″]


[/smiling_video]

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Lascia un commento