Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e Sannio

Maddaloni. Grande successo per l’iniziativa Io sono plastic free

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Ieri in tante piazze della provincia di Caserta si sono svolti una serie di eventi, che hanno coinvolto adulti e bambini, mirati a sensibilizzare sull’utilizzo di materiali eco-compatibili per evitare la plastica monouso. Anche il Movimento 5 Stelle Maddaloni ha aderito al tour #IoSonoPlasticFree con successo, regalando, grazie ai Parlamentari del Movimento, una borraccia di alluminio a tutti i bambini, in cambio di una bottiglietta di plastica vuota e spiegando il motivo dell’iniziativa.
Oltre alla sensibilizzazione dei cittadini, il Movimento 5 Stelle, in data 24 ottobre 2019, ha depositato la Mozione “Plastic Free Challege” con lo scopo di ridurre l’uso della plastica dalle sedi istituzionali.
La Mozione segue l’iniziativa del Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, che ha lanciato la campagna di sensibilizzazione “Plastic Free” che aveva come primo obiettivo quello di liberare dalla plastica il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, a partire dagli articoli monouso. Ha poi esteso l’appello ad altri Ministeri e a tutte le istituzioni, compreso i Comuni.
Anche l’Europa sta dando forti segnali: l’Ufficio di Presidenza della Commissione Europea, ad esempio, ha vietato, a partire dalla prossima legislatura, l’utilizzo di bottiglie di plastica monouso da tutti gli edifici dell’Europarlamento di Strasburgo e Bruxelles.
Il problema del riciclaggio e del riutilizzo della plastica è ormai uno dei principali temi ambientali di tutto il mondo.
Inoltre, la Mozione cammina di pari passo con l’Ordinanza (dimenticata) n 18 del 15/02/2019 emanata dal Sindaco De Filippo con il seguente oggetto: Ordinanza e disposizione per gli esercenti le attività commerciali e non, insistenti sul territorio comunale, per la minimizzazione dei rifiuti, l’incremento della raccolta differenziata e la riduzione dell’impatto ambientale.
Divieto di commercializzazione degli shopper (sacchetti asporto merci) in polietilene.
Divieto esplicito di uso di contenitori e delle stoviglie monouso non biodegradabili, non solo in occasione di feste pubbliche e sagre.
Il messaggio lanciato dal Ministro è quello che “ognuno di noi deve dare qualcosa a questo paese” e le istituzioni devono dare il buon esempio, coinvolgendo, oltre gli uffici comunali, anche le Scuole e le aziende/cooperative che lavorano per il Comune, introducendo sistemi premianti e/o agevolazioni nelle tariffe comunali.

L’articolo Maddaloni. Grande successo per l’iniziativa Io sono plastic free proviene da BelvedereNews.

(BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)
[smiling_video id=”104718″]


[/smiling_video]

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Lascia un commento