Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e Sannio

Castel Volturno: In città Maurizio Landini per ricordare Jerry Maslo

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Castel Volturno – Sono ormai passati 30 Anni dalla morte di Jerry Essan Maslo, il rifugiato sud africano che si battè per i diritti dei migranti. In sua memoria la Flai Cgil ha organizzato, per il prossimo 15 novembre, una serie di iniziative che vedranno come protagoniste le città di Caserta, Villa Literno, Castel Volturno e Mondragone.

Maslo giunse in Italia il 25 agosto 1989 per cercare lavoro e individuo proprio la Provincia di Caserta, più precisamente Villa Literno dove divenne uno dei tanti braccianti. Il giovane però pago a caro prezzo questo suo impegno perchè fu ucciso proprio mentre lavorava.

La serie di iniziative prenderà il via al Teatro comunale di Caserta alle 9 con il convegno sul tema “Contrasto allo sfruttamento lavorativo e prospettive d’inclusione dei migranti: la sinergia tra sindacato e comunità di fede” con l’apertura dei lavori affidata a Matteo Coppola, segretario generale CGIL Caserta e l’introduzione di Igor Prata, segretario generale FLAI CGIL Caserta ed i saluti di Carlo Marino, sindaco di Caserta. Interverranno Giovanni Mininni, segretario generale FLAI CGIL Nazionale e i professori Aldo Amirante Michele Lanna dell’Università degli Studi “Luigi Vanvitelli” di Caserta. Le conclusioni saranno affidate a Maurizio Landini, segretario generale CGIL.

Vogliamo ricordare con una intensa giornata di incontri e iniziative i trent’anni dalla morte di Jerry Masslo, lo facciamo – questo le parole del segretario generale FLAI CGIL Nazionale, Giovanni Mininni – per lasciare memoria di chi fosse quel giovane che era venuto in Italia per cercare un futuro migliore, mentre trovò la morte, una morte che in quel momento parve scuotere le coscienze, risvegliarle ad una nuova umanità e solidarietà. Oggi ci sembra che tante coscienze siano tornate sopite in facili slogan, in paure, intolleranza e razzismo, il tutto indirizzato verso persone che sono qui per lavorare e spesso trovano una occupazione che si trasforma in sfruttamento, ricatto, salari e orari di lavoro fuori da ogni regola. Dedicare una giornata a Jerry Masslo – conclude– per noi significa, ancora una volta, affrontare questi temi, far conoscere quello che accade in un mercato del lavoro agricolo che non risponde alle regole; ma significa anche intervenire con istituzioni, politica, società civile affinché le regole e le norme esistenti siano applicate fino in fondo nel nome del diritto e della giustizia”.

Nel trentennale della morte di Jerry Essan Masslo – afferma invece Matteo Coppola, segretario generale CGIL Caserta – va rilanciata l’idea di una provincia che sia “Terra di Lavoro ” e “Terra di accoglienza”, contrastando l’idea di una società costruita sul rancore, sull’odio e sulla paura. È necessario rivendicare un sistema di integrazione e di inclusione che sia proprio dell’accoglienza e cancellare i decreti della “disumanità” di Salvini. Nel ricordo di Jerry Masslo, oggi come trenta anni fa, – conclude – è necessario mantenere alta l’attenzione sui temi dell’immigrazione, della legalità, del caporalato, del razzismo e dello sfruttamento”.

 

L’articolo Castel Volturno: In città Maurizio Landini per ricordare Jerry Maslo proviene da BelvedereNews.

(BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)
[smiling_video id=”104715″]


[/smiling_video]

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Lascia un commento