Caserta. Al Buonarroti arriva al traguardo la Fiaccola della Speranza

L’ ultima sosta è stata presso l’ITS Buonarroti di Caserta, dove il percorso della Fiaccola della Speranza si è concluso con un interessante convegno formativo introdotto dalla Dirigente Scolastica Vittoria de Lucia.

L’ Associazione Sportiva Presidenti Atletica Leggera (A.S.P.A.L) ha promosso l’evento con lo scopo primario di recuperare e potenziare l’idea dell’antica “Campania Felix”, contrastando il fenomeno dei roghi tossici, che in Campania aumentano in maniera esponenziale.
La “Fiaccola della Speranza”, ha coinvolto le associazioni sportive del mondo podistico , attraverso l’affidamento e lo scambio della fiaccola che ha attraversato 13 comuni del territorio napoletano e casertano partendo dalla Chiesa San Paolo Apostolo di Padre Maurizio Patriciello.
L’ A.S.D. Antoniana Runners e l’ASPAL , di cui è presidente Luigi D’Aniello ,e il team D’Aniello Cycling Wear di Paolo D’Aniello sono sempre stati sensibili a questo tema,soprattutto per trasmettere valori alle nuove generazioni e quest’anno parteciperanno con orgoglio all’iniziativa.

“Credo che il nostro impegno e quello delle istituzioni possa preservarci un presente e un futuro migliore per il nostro territorio. Occorre un ritorno alla “CampaniaFelix” perché la nostra è la TERRA DEI PRODOTTI BUONI e non più “TerraDeiFuochi”; vogliamo lanciare un forte messaggio di sensibilizzazione a tutti i cittadini, e le nuove generazioni in modo che ognuno possa prendere coscienza e capire i danni che i roghi tossici hanno portato alla nostra terra e di conseguenza alle nostre vite”. Queste le parole del presidente Luigi D’Aniello


Da Caivano a Caserta quindi, attraversando diverse località della ‘Terra dei Fuochi’ e luoghi simbolo come cava Monti.  A Caserta poi ha seguito un interessantissimo intervento del dottore Marfella, rinomato oncologo. 
Non è potuto intervenire il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa che ha, però, invitato la preside De Lucia e gli studenti al ministero dell’ Ambiente  per una giornata . Era presente, suo delegato, il deputato maddalonese Antonio Del Monaco. Superbi gli interventi degli studenti.

L’articolo Caserta. Al Buonarroti arriva al traguardo la Fiaccola della Speranza proviene da BelvedereNews.

(BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)
[smiling_video id=”99842″]


[/smiling_video]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: