Apertura della Casa del Bicentenario

Chiusa dal 1983, la Casa del Bicentenario riapre al pubblico dopo i lavori di messa in sicurezza e di restauro

ERCOLANO (NA) – Al Parco Archeologico dopo più di 30 anni sarà visitabile dal pubblico il “Cantiere open” della Casa del Bicentenario:le porte ai visitatori si aprono le porte della dimora per entrare in alcuni ambienti di un gioiello di vita domestica antica, nonché laboratorio di conservazione per il futuro.

Dopo il successo delle precedenti esperienze, diventa stabile il progetto di condivisione del dietro le quinte dei cantieri di conservazione messo in atto dal Parco Archeologico di Ercolano.

Casa del Bicentenario con il Getty Conservation Institute, che collabora al restauro e allo studio delle migliori condizioni conservative del tablino. Questo laboratorio aperto si inserisce nel più generale progetto di messa in sicurezza e restauro di questa famosa dimora ercolanese (Progetto in partenariato PaErco, Pa-Pompei e Herculaneum Conservation Project), chiusa dal 1983.

Mercoledì 23 ottobre alle ore 11 sarà presentato in conferenza stampa al Decumano Massimo il progetto condotto in sinergia dal Parco Archeologico di Ercolano, il Parco Archeologico di Pompei, l’Herculaneum Conservation Project e il Getty Conservation Institute.

Saranno presenti:

  • il Direttore Generale del Grande Progetto Pompei, Mauro Cipolletta
  • il Direttore Generale del Parco Archeologico di Pompei, Massimo Osanna
  • il Direttore del Parco Archeologico di Ercolano, Francesco Sirano
  • il Sindaco del Comune di Ercolano, Ciro Buonajuto
  • il Presidente dell’Istituto Packard Beni Culturali, Michele Barbieri
  • il Responsabile dell’Herculaneum Conservation Project, Jane Thompson
  • per il Getty Conservation Institute, conservatore restauratore Leslie Rainer

I lavori saranno chiusi dal Ministro per i Beni e le attività Culturali e per il Turismo, Dario Franceschini.

Dopo la conferenza stampa, i giornalisti potranno visitare gli ambienti resi finalmente fruibili della Casa del Bicentenario guidati dai principali attori che ne hanno curato la rinascita.

Il “Cantiere open” della Casa del Bicentenario sarà aperto stabilmente al pubblico del Parco a partire dal 24 ottobre 2019.

 

L’articolo Apertura della Casa del Bicentenario proviene da Lo Speakers Corner.

(Tonia Ferraro – http://www.lospeakerscorner.eu – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)
[smiling_video id=”98449″]


[/smiling_video]