Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e Sannio

13 ottobre, Giornata Nazionale Vittime Incidenti sul Lavoro

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

CASERTA – Si celebra domenica, 13 ottobre 2019, sia la Giornata Mondiale per la Lotta e la Prevenzione dei Disastri sia la 69a Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro – istituzionalizzata in Italia nel 1998 con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri su richiesta dell’Associazione – sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e che viene celebrata anche quest’anno dall’ANMIL (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi sul Lavoro) in tutte le province d’Italia, attraverso le proprie sedi. In questa giornata dedicata alle vittime degli incidenti sul lavoro vogliamo portare l’attenzione sulla cultura della sicurezza e sulla legalità ad essa correlata.

Da GENNAIO ad AGOSTO 2019 si sono registrati 685 infortuni mortali (di cui 493 durante il lavoro e 192 in itinere) con una diminuzione, rispetto al 2018, del 3,9% (l’anno scorso erano stati 713). Tra le vittime di questi primi mesi del 2019, ci sono 58 donne e 627 uomini; 58 avevano fino a 34 anni, 443 dai 35 ai 59 anni, 119 dai 60 anni in su; 559 erano italiani e 126 stranieri. Per quanto riguarda la ripartizione geografica, 174 vittime erano del Nord-Ovest, 159 del Nord-Est, 141 del Centro, 151 del Sud e 60 delle Isole, mentre per settori di attività 73 appartenevano all’industria manifatturiera, 63 alle costruzioni, 56 ai trasporti, 29 al commercio, 20 ai servizi alle imprese.

Il lieve calo nei primi otto mesi del 2019 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente non deve ingannare: fino a luglio il bilancio è peggiore per il 2019; ad alterare il quadro è stato il mese di agosto 2018, quando per il crollo del Ponte Morandi a Genova si sono registrati 15 morti di lavoratori in itinere e per due incidenti stradali in Puglia sono morti 16 braccianti agricoli. Purtroppo, già da settembre 2019 gli incidenti mortali sono tornati a crescere rispetto al 2018. Dobbiamo cominciare a pensare alla sicurezza come ad un’opportunità e non come un dovere, ai dispositivi di sicurezza dati in dotazione come una tutela e non come un impedimento, e a quanto pagato per la sicurezza come un investimento che nel futuro garantirà una crescita per le aziende all’insegna della legittimità e non come una spesa fine a se stessa. Questo è un messaggio che vogliamo rivolgere tanto ai datori di lavoro quanto ai lavoratori.

La campagna d’informazione, realizzata dal regista Marco Toscani, si intitola “Non raccontiamoci favole” e mira a comunicare con ironia e delicatezza l’importanza della salute e della sicurezza sul lavoro attraverso brevi scene ispirate ad alcune tra le favole più famose, in chiave lavorativa: Pinocchio, La bella addormentata, Peter Pan e Capitan Uncino. Gli spot sono accomunati dallo slogan “Non raccontiamoci favole… sul lavoro non c’è sempre il lieto fine”.

Il fenomeno infortunistico in Italia continua a presentare numeri preoccupanti e a costare ogni anno troppe vite umane: per questo l’Anmil ritiene urgente la promozione di una forte campagna di sensibilizzazione a livello nazionale in tema di prevenzione di infortuni e malattie professionali, attraverso la quale possano essere messi in risalto la gravità del fenomeno infortunistico e i costi sociali e umani che ne derivano, con l’autorevolezza che può venire solo dalle istituzioni dello Stato. Allo stesso tempo, secondo l’Anmil, la sensibilizzazione dovrebbe essere rivolta direttamente alle aziende, attraverso un ‘piano straordinario’ che preveda anche il coinvolgimento di volontari in qualità di consulenti, che possano fornire una formazione vera, partecipata e di impatto, che vada oltre l’assolvimento delle norme e la regolarità burocratica.

È necessario, poi, proporre una formazione non meramente normativa, ma caratterizzata da un approccio metodologico nuovo, basato su un’analisi innovativa del rischio e sul valore della testimonianza di chi ha subìto un infortunio. Da subito, inoltre, occorre lavorare per il rafforzamento delle iniziative di formazione e informazione nelle scuole di ogni ordine e grado, al fine di integrare in ogni attività scolastica specifici percorsi formativi interdisciplinari alle diverse materie volti a favorire la conoscenza delle tematiche della salute e della sicurezza, in attuazione di quanto previsto dall’articolo 11 del decreto 81/2008.

L’articolo 13 ottobre, Giornata Nazionale Vittime Incidenti sul Lavoro proviene da BelvedereNews.

(BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)
[smiling_video id=”98147″]


[/smiling_video]

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Lascia un commento