Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàDalla Campania

Partito l’evento Eruzioni del gusto

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Dopo il taglio del nastro, il presidente De Luca si è soffermato tra gli stand allestiti da Eruzioni del gusto nel Capannone delle locomotive

PORTICI (NA) – Nella mattinata di sabato 12 ottobre al Museo di Pietrarsa è partito Eruzioni del gusto, evento promosso dall’associazione culturale ORONERO – Dalle scritture del fuoco.

A tagliare il nastro della II edizione del grande viaggio nell’enogastronomia è stato il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, affiancato dal presidente di ORONERO Carmine Maione, dal direttore del Museo di Pietrarsa Oreste Orvitti dal sindaco di Portici Vincenzo Cuomo, e dal direttore del Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II Matteo Lorito, il sindaco di Aliano, Matera, Luigi De Lorenzo e il vicesindaco di Moliterno, Potenza, Raffaele Acquafredda.

Subito dopo una visita tra gli stand disposti sui lati del grande capannone delle locomotive, dove il Governatore De Luca si è soffermato mostrando molto interesse per i Consorzi di tutela e sulle eccellenze e tipicità curate da Slow Food Campania, ma anche per le presentazioni di vini, oli e prodotti delle terre vulcaniche e non dei numerosi espositori.

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha dichiarato: «Presentiamo la rassegna Eruzioni del Gusto per la seconda annata consecutiva, con una varietà di prodotti di assoluta eccellenza, cercando di valorizzare la tipicità dei territori vulcanici che danno una qualità particolare alla nostra ortofrutta e ai nostri vini. Noi siamo la Regione che ha la varietà più ampia e ricca di prodotti agricoli nel campo dell’ortofrutta, della zootecnia. Dobbiamo difendere questa qualità delle nostre produzioni che è l’unica possibilità di reggere che abbiamo sul mercato

Il presidente di ORONERO – Dalle Scritture del fuoco, Carmine Maione ha ribadito: «Eruzioni del Gusto è un evento che sta tentando di mettere insieme la rete dei territori e dei popoli vulcanici dell’Italia e del pianeta partendo dalla Campania, dal Vesuvio ma anche dai Campi Flegrei e aree interne come Roccamonfina, antico vulcano spento.  In questi giorni vogliamo celebrare anche l’enoturismo come elemento molto importante che concorre alle forme di turismo sostenibile. Questo è uno spazio realizzato col sostegno della Regione Campania ed è un’area FEAMP (fondo europeo per le attività marittime e della pesca) nel quale dialoghiamo e creiamo rete anche con i centri di ricerca che patrocinano l’evento tra i quali la Fondazione Dohrn, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno

Il sindaco di Portici Vincenzo Cuomo ha sottolineato con soddisfazione: «La nostra città conferma una delle sue vocazioni: dopo i Saperi,l’Arte, la Sotoria e il Mare, i Sapori di questa terra vengono esaltati da manifestazioni  come Eruzioni del gusto. Il Museo di Pietrarsa sta diventando un grande hub dove trovano posto le espressioni più genuine del nostro territorio, spettacoli, convegni e altro. E Pietrarsa sarà sempre più al centro  con la riqualificazione della costa, quando saranno terminati i lavori del waterfront. E questo lo dobbiamo al presidente De Luca, che in tempi brevissimi ha sbloccato i Fondi Europei che ci permettono di portare a termine un’opera strategica che sposterà sempre più il baricentro di Portici verso il mare

Eruzioni del gusto ha registrato la partecipazione di Matera Capitale europea della Cultura 2019.

Nell’area esterna del Museo è stato allestito un container ecofriendly, munito di autonoma energia elettrica, nel quale studenti e chef si cimenteranno in show cooking e ristorazione utilizzando materie prime e prodotti delle terre vulcaniche. L’idea è di Italia Power, gruppo per la fornitura di gas ed elettricità, specializzata nel settore dell’impiantistica, infrastrutture e consulenza per l’efficientamento energetico.

Prima dell’inaugurazione, la Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli insieme con la Fondazione Dohrn ha messo in campo un’azione concreta di rimozione di rifiuti dal Banco di San Giovanni situato a una distanza di solo 200-300 metri dall’antimurale del Porto di Napoli.

Eruzioni del Gusto prosegue domenica 13 e lunedì 14 ottobre con degustazioni (dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 19), visite alle mostre e convegni scientifici.

Per consultare il programma in dettaglio di Eruzioni del gusto: www.eruzionidelgusto.it

Orari di ingresso a Pietrarsa: dalle ore 10 alle ore 20

Biglietto intero 15 euro

Minori e over 65  biglietto 10 euro

 

L’articolo Partito l’evento Eruzioni del gusto proviene da Lo Speakers Corner.

(Tonia Ferraro – http://www.lospeakerscorner.eu – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)
[smiling_video id=”98158″]


[/smiling_video]

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento