Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Capua. Mostra di 10 ‘sensibili’ fotoamatori selezionati da Luca Sorbo: sabato 12 l’inaugurazione

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Sabato 12 ottobre alle 18, presso “Cose  d’Interni“, in Capua, il “Luogo della Lingua” presenta la mostra fotografica
Sguardi Sensibili,

a cura di Luca Sorbo, mostra che vedrà interpretare alcuni aspetti del territorio in cui vivono i suoi dieci autori: Imma Aldi, Giuseppe Baccaro, Gian Maria Capuano, Mariano De Angelis, Salvatore Di Maio, Marilena Norato, Luana Pasocchi Emili, Mariateresa Marrese, Simona Sanzi, Angelo Veltre.

La provincia di Caserta, con i suoi cento comuni, è uno straordinario coacervo di luoghi diversissimi: dal Matese all’ Agro aversano, al Litorale domizio, a Terra di lavoro, al Caiatino, al Vairanese, al Cassinate, vi è una particolarità poco nota.

Il territorio è sempre una complessa stratificazione di elementi sociali, architettonici e a volte artistici, provare a conoscerlo è opera complessa, richiede un tempo lungo ed uno sguardo attento.

La fotografia, che è sempre scontroincontro con la realtà, può essere un modo per svelarne l’intima verità.

I dieci autori in mostra hanno provato a confrontarsi con la propria sensibilità con la realtà in cui vivono: le fotografie, quindi, sono il risultato di questo interrogarsi, sono la traccia di questo incontro, sono risposte che pongono nuove domande.

Luca Sorbo è un fotografo esperto in storia e tecnica della fotografia, insegna dal 1994 e nel 2006 ha avuto la prima cattedra in Archiviazione e conservazione della fotografia all’Accademia di Belle Arti di Napoli, dove ha insegnato anche Storia della fotografia.

Ha tenuto seminari anche alla Federico II e alla Luigi Vanvitelli, indaga le relazioni tra tecnica e linguaggio e le potenzialità creative della fotografia, ha avuto esperienze come fotogiornalista, fotografo di scena e di moda, dal 2014 è vice presidente  del Gruppo “Namias”, la principale associazione italiana sulle stampe alternative.

Ha pubblicato numerosi libri e saggi come autore e curatore: in particolare “Segni di guerra, sguardi di pace” edito dall’Università L’Orientale; “Napoli e la fotografia” e “Saggi e riflessioni sulla fotografia e Napoli” editi entrambi da ESI; “Italia inedita di un secolo fa” edito da Intramoenia.

Nel 2013 organizza e cura un convegno sugli archivi fotografici a Villa Pignatelli; ha curato numerose mostre tra cui una su Rodolfo Namias alla Biblioteca Marciana di Venezia nel 2018; sempre nel 2018 è membro del comitato scientifico per la mostra di Bernoud al Museo Nazionale di San Martino e pubblica un testo nel catalogo; ha avuto oltre mille allievi con cui ha avviato dei progetti di ricerca e che aiuta e segue sia nel loro percorso professionale che autoriale.Nel 2019 alla galleria NEA di Napoli ha organizzato un ciclo di incontri con fotografi di fama nazionale: è consulente per numerose gallerie per la promozione di giovani autori presso “Cose d’interni”.

(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)
[smiling_video id=”97912″]


[/smiling_video]

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento