Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e Sannio

Cellole – Atos Lugni, “ricordiamo oggi la scomparsa di Lorenzo Montecuollo un politico di razza”

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

CELLOLE – Atos Giorgio Lugni, “Ricordiamo oggi la scomparsa di Lorenzo Montecuollo un politico di razza. Con la morte di Lorenzo Montecuollo, avvenuta l’8 ottobre del 2011, se ne è andato un pezzo di storia della politica casertana e nazionale. La notizia della sua scomparsa mi addolorò moltissimo e mi lasciò un senso di profonda tristezza. In tanti anni di sincera amicizia e stima reciproca, ho avuto modo di conoscere una persona perbene e di apprezzarne le sue grandi qualità umane e politiche.

Con lui ho condiviso tante battaglie, prima fra tutte quella per l’impegno in favore dello sviluppo e della crescita del nostro Mezzogiorno. Se ne è andato troppo presto una persona vera che ha saputo sempre offrire un alto esempio di passione politica e di impegno civile”. Con queste sincere parole, Atos LUGNI ha voluto ricordare la scomparsa del politico cellolese. L’8 ottobre non possiamo non ricordare: Lorenzo MONTECUOLLO, che della DC casertana fu un degno esponente (Cellole 31 ottobre 1939 – Teano 8 ottobre 2011). Lo ricorda, con affetto, Atos Giorgio LUGNI, che, per anni è stato al suo fianco come segretario organizzativo del partito. Montecuollo fu il primo sindaco di Cellole il 5 luglio 1975 dopo che condusse alla vittoria il referendum che sancì “l’indipendenza” della frazione da Sessa Aurunca. Chi lo ha conosciuto molto bene bene è stato Atos Giorgio LUGNI che nel CCD con il compianto sen. Carmine DE SANTIS e nell’UDC con il sen. Luigi COMPAGNA è stato il dirigente organizzativo del Partito.

Uomo politico di lunga militanza nella Democrazia Cristiana, Lorenzo Montecuollo ha ricoperto importanti ruoli istituzionali di cui si ricorda l’assessorato regionale alla Sanità. Infatti, alle elezioni regionali del 1985, candidato nr. 6 nella lista DC, venne eletto consigliere regionale con 47 mila voti con un en plein di portata storica. Fu Segretario provinciale della Democrazia Cristiana, Segretario Provinciale del CCD (Centro Cristiano Democratico), Segretario Provinciale dell’UDC (Unione Democratici di Centro). Nato a Sessa Aurunca il 31 ottobre del 1939, Montecuollo entrò in Parlamento il 21 maggio del 2001 nel Collegio Capua – Piedimonte Matese per la Casa della Libertà travolgendo la candidata della sinistra Sandra Lonardo Mastella. Fu segretario della Commissione parlamentare consultiva in ordine all’attuazione della riforma amministrativa e componente di diverse altre.

Il suo mandato cessò il 27 aprile del 2006. Alle successive politiche, nonostante raccolse la percentuale più alta d’Italia con la Dc di Rotondi, non riuscì ad essere rieletto in Parlamento. Ad inizio 2000 il politico aderì al Ccd di cui divenne segretario provinciale e fu eletto nel collegio di Capua al Parlamento nel 2001, battendo la concorrenza di Sandra Lonardo Mastella. Per la cronaca a quei tempi CCD e poi l’UDC potevano contare su un senatore, un deputato, un consigliere regionale, tre consiglieri provinciali, due assessori provinciali, nove consiglieri comunali al comune di Caserta con Luigi FALCO sindaco, naturalmente oltre diversi sindaci dei comuni della provincia nonché una moltitudine di consiglieri comunali. Il partito contava allora cinquemila iscritti cioè tesserati reali.

L’articolo Cellole – Atos Lugni, “ricordiamo oggi la scomparsa di Lorenzo Montecuollo un politico di razza” proviene da BelvedereNews.

(BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)
[smiling_video id=”97592″]


[/smiling_video]

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Lascia un commento