Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e Sannio

Napoli – Al via le celebrazioni per il 180° Anniversario della linea Napoli-Portici

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

NAPOLI – La prima ferrovia in Italia si deve al Regno delle due Sicilie. Erano infatti le ore 12:00 del 3 ottobre 1839 quando Ferdinando II di Borbone, l’allora monarca del regno, diede il via alla partenza del primo treno sulla tratta Napoli-Portici, composta da una linea a doppio binario lunga 7,25 chilometri. Quello storico giorno viaggiarono 258 passeggeri, il percorso durò 9 minuti e mezzo: un miracolo della meccanica e soprattutto della rivoluzione industriale.

La folla festante stava partecipando alla Storia vedendo un mezzo meccanico muoversi senza la trazione di un animale. Il progetto della ferrovia era stato affidato all’ingegnere francese Armando Giuseppe Bayard de la Vingtrie, che aveva ottenuto la concessione per la realizzazione nel 1836 di un tratto fra Napoli e Nocera, con un ramo per Castellammare e il diritto di prolungamento per Salerno e Avellino e una linea transappenninica per Manfredonia. Bayard de la Vingtrie avrebbe realizzato i lavori interamente a sue spese con la possibilità di sfruttarne i diritti per 99 anni.

Nel 1837, l’ingegnere costituì a Parigi con i due fratelli e il collega Fortunato de Vergès la società Bayard & De Vergès, per la costruzione e la gestione della ferrovia. La locomotiva a vapore, che fu battezzata “Vesuvio” e acquistata dalla società inglese Longridge Starbuck e Co. di Newcastle-Upon Tyne, fu utilizzata quel 3 ottobre di 180 anni fa e pesava 13 tonnellate, poteva raggiungere la velocità massima di 50 chilometri orari, trainava 8 vagoni ed era stata realizzata in uno stabilimento di San Giovanni a Teduccio. L’anno successivo fu invece inaugurato il tratto fra Milano e Monza, messo in costruzione nel 1838, lungo 12,7 km.

Da qui la ferrovie in Italia, pur essendo nata al Sud, avrà uno sviluppo particolarmente dopo l’Unità d’Italia soprattutto al Nord. Inizialmente, la grande avventura della ferrovia, il cui mito storico e sociale è stato nutrito soprattutto dalle leggende del vecchio west americano, è determinata soprattutto dallo sviluppo di un’economia industriale che introduce la macchina come mezzo di lavoro, non era concepita ancora per gli spostamenti sulle lunghe percorrenze, bensì sulle brevi, serviva soprattutto alla funzione del trasporto locale, fra città vicine e soprattutto dai grandi centri alle dimore di campagna della classe nobiliare.

Dal 3 al 6 ottobre 2019 nel Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa a Napoli ci sarà una grande festa per i 180 anni della Napoli-Portici, la prima ferrovia italiana. Tanti eventi e ingressi a 2 € al Museo di Pietrarsa, che sorge li dove correva l’antica strada ferrata, per ricordare un grande evento che ha rivoluzionato la storia delle ferrovie in Italia. Per festeggiare tutti assieme la Fondazione FS e il Museo di Pietrarsa propongono un programma ricco di attività che impegna il lungo weekend, dal 3 al 6 ottobre 2019. Ci sarà la Banda della Nato che si esibirà in una performance jazz con ben 18 elementi, la Fanfara dei Carabinieri con speciali esecuzioni, visite-gioco itineranti, sfilate e ballo in abiti dell’800 e poi convegni e incontri e l’inaugurazione del circuito “Vapore Vivo”, per approfondire la conoscenza del mondo ferroviario legato al periodo del vapore. Non mancheranno due spettacoli serali a pagamento con una performance musicale delle Ebbanesis e uno spettacolo teatrale e musicale di Massimo Masiello.

Gli appassionati troveranno anche uno speciale annullo filatelico postale. Di seguito il programma di dettaglio delle giornate speciali a Pietrarsa. La Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli parteciperà sabato 5 ottobre, al 180° Anniversario della linea ferroviaria Napoli – Portici. La cerimonia inizierà alle ore 12:00 alla stazione di Portici, dove interverranno anche il Presidente della Repubblica Sergio MATTARELLA e l’Ad di Ferrovie dello Stato Italiane e Presidente di Fondazione FS Italiane, Gianfranco BATTISTI.

Al termine della celebrazione, insieme al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la ministra si recherà a visitare il Museo Ferroviario Nazionale di Pietrarsa, dove verrà scoperta la targa commemorativa dei 180 anni e sarà fatta la visita alla storica carrozza-ristorante del 1921, esposta all’interno del giardino botanico.

L’articolo Napoli – Al via le celebrazioni per il 180° Anniversario della linea Napoli-Portici proviene da BelvedereNews.

(BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)
[smiling_video id=”97207″]


[/smiling_video]

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Lascia un commento