fbpx

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàDall'ItaliaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Aversa. Cultura in primo piano per la neonata associazione ‘Il Lucernaio’

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Nuova benemerita iniziativa nel panorama dei sodalizi campani: è nata l’associazione Culturale “Il Lucernaio” con lo scopo di operare nella promozione della cultura e dell’arte, della tutela, promozione e valorizzazione delle cose d’interesse artistico e storico e della tutela dei diritti civili, la cui sede è stata inaugurata ad Aversa domenica 8 settembre. 

La nuova associazione, in particolare, vuole mettere in luce il valore della Cultura, quale momento di socializzazione e sviluppo di senso di appartenenza della Comunità intesa sia a livello locale sia, in senso assai più ampio, quale costruzione di una comunità senza confini e barriere.

L’idea nasce da un gruppo di persone, particolarmente sensibili e consapevoli dell’importanza dell’opporre, al depauperamento dei costumi l’innalzamento spirituale dei singoli, alla misera quotidianità la creazione artistica, alla superficialità dell’agire di tanti l’impegno concreto per un presente migliore.

Tra gli altri obiettivi della nuova associazione vi è la riscoperta delle arti e dei mestieri antichi, tenuti da parte da un’umanità, per l’appunto, troppo spesso distratta.

Ed è proprio da qui che nasce il primo progetto de “Il Lucernaio”, che ha deciso di fare propria un’iniziativa che sta già attraversando la nostra Penisola in lungo e in largo e che è denominata “Un filo che unisce: da Trivento a…”.

Tale progetto prevede l’installazione di alberi di Natale in luoghi caratteristici delle città aderenti, con l’applicazione di tante e diverse piastrelle realizzate da maestre dell’uncinetto, totalmente colorate e legate tra loro, a simboleggiare, attraverso il lavoro creativo, proprio quella necessità di unione e attraversamento di confini tra gli uomini.

Al termine del progetto, vi sarà la donazione delle piastrelle e la devoluzione in beneficenza delle stesse.

É fondamentale, oggi e nel luogo in cui siamo capitati a vivere, lasciare la nostra impronta, a favore della Cultura e del buon agire -afferma Nicola del Piano, presidente de “Il Lucernaio”; è sempre più comodo e confortante agitarsi nelle lamentele continue, incantandosi davanti a tutto ciò che di negativo l’umanità ci offre.

Diviene coraggioso, al contrario, apportare il proprio singolo contributo, nella consapevolezza che il cambiamento avviene dai singoli e dalle piccole azioni di ognuno, da ciò che ognuno, nella propria creatività, riesce ad esprimere, donando agli altri, e soprattutto a sé stessi, tracce di autenticità”.

I progetti dell’associazione si svilupperanno per singole tematiche e con il massimo coinvolgimento di altre associazioni, con le quali, sposando i medesimi progetti, “Il Lucernaio” viaggerà insieme per il raggiungimento dei medesimi obiettivi sociali.

https://www.facebook.com/unfilocheunisce/

(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

 
[smiling_video id=”96585″]


[/smiling_video]

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento