Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e Sannio

Presentazione del libro di Francesco Nigro dal titolo: “Valle Agricola già Valle di Prata”

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

SAN NICOLA LA STRADA – Alla presenza di un nutrito gruppo di cittadini di Valle Agricola (CE), lo storico e scrittore di San Nicola la Strada Francesco NIGRO, domenica 15 settembre 2019, alle ore 17.00, nella sala consiliare del comune di Valle Agricola (CE), ha presentato la sua ultima “fatica letteraria” dal titolo “Valle Agricola già Valle di Prata”. All’evento erano, fra l’altro, presenti, oltre all’autore della ricerca storica, il Sindaco Rocco LANDI e l’avvocato Luigi CIMINO.

I ricordi personali del piccolo Comune, arroccato sui monti del Matese, hanno spinto l’Autore a scrivere pagine di storia locale che sono state dedicate con grande cordialità agli abitanti di Valle Agricola, che fino al 1863 si chiamava Valle di Prata, in quanto feudo di Prata Sannita. Uno degli argomenti trattati nella ricerca è il processo, iniziato nell’anno 1753, tra l’università della Terra di Valle di Prata, che voleva esentarsi dal pagamento dell’affitto antico di corpi feudali, e l’illustre Principe di Conca, don Antonio INVITTI. Ad occupare gran parte della ricerca storica è lo Stato Civile di Valle di Prata, dal 1809 al 1865, istituito a norma del Codice Napoleone, che ci consente di conoscere i nominativi ed il numero dei nati, la denominazione delle strade, i mestieri esercitati, i nominativi dei sindaci, le generalità degli sposi, l’età delle levatrici, il numero e i nomi dei deceduti di quel luogo.

Le vicende della Congregazione di Carità di Valle Agricola costituiscono un altro tema della indagine storica, elaborata per evidenziare alcuni aspetti della vita passata di un comune montano di Terra di Lavoro, che affonda le proprie radici nella notte dei tempi. Il lungo e certosino lavoro di Francesco Nigro, esponente di spicco dell’Associazione di cultura e tradizioni popolari “Il Giardino”, nasce dall’infinito Amore che l’Autore ha per la storia, per il patrimonio culturale (e non solo) che sta alle nostre spalle, e che sedimentandosi decenni dopo decenni ha contribuito a farci diventare come siamo oggi.

Insomma, un ricco bagaglio di conoscenze, storia, esperienze, vicende belle e brutte, che meritano di essere conosciute e valorizzate, “di recupero della memoria di un passato, che rischia di essere inesorabilmente cancellato dallo scorrere del tempo e dai mutamenti sociali”. Elencare tutti i volumi pubblicati nel corso di una intera vita da Francesco Nigro richiederebbe a dir poco un “intero tomo” tanta è la produzione letteraria, non solo di storia locale o provinciale.

La sua enorme produzione ha riguardato principalmente numerose ricerche storiche, di cui si ricordano: San Nicola la Strada nel secolo XVIII (1982); La società filantropica e consorziale di San Nicola la Strada e San Marco Evangelista fondata nel 1883 (1990); La società operaia di mutuo soccorso di San Nicola la Strada (1991); Lo stradone e i passeggiatoi vanvitelliani da San Nicola la Strada alla Reggia di Caserta (1992); Soprannomi e nomignoli a San Nicola la Strada (1994; Il vescovo Michelangelo della Peruta (1773-1806) (1994); Andrea Della Peruta medico del 700 (1988); La violenza a San Nicola la Strada nel secolo XVIII (2001); Il Real convitto e orfanotrofio della Madonna delle Grazie di San Nicola la Strada (2004).

L’articolo Presentazione del libro di Francesco Nigro dal titolo: “Valle Agricola già Valle di Prata” proviene da BelvedereNews.

(BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)
[smiling_video id=”96009″]


[/smiling_video]

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Lascia un commento