Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e Sannio

La Città di San Nicola la Strada sarà tappa della gara ciclistica “XX Settembre” Roma-Napoli-Roma.

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

SAN NICOLA LA STRADA – Venerdì 20 settembre 2019 alle 17.30 la Città di San Nicola la Strada, sarà tappa della gara ciclistica “XX Settembre” Roma-Napoli-Roma. La partenza della manifestazione da Roma avverrà il 20 settembre nel cuore della notte; l’arrivo, sarà nel pomeriggio (dopo un passaggio nel velodromo di Marcianise), a San Nicola la Strada in piazza Municipio, dove la comitiva giungerà dal viale Carlo III dopo aver attraversato Largo Rotonda, via XX Settembre, piazza Municipio, piazza Parrocchia, via Appia, via Leonardo da Vinci, via IV Novembre, via Santa Croce ed arrivo nella piazza antistante la casa comunale dove sarà accolta dal sindaco Vito Marotta.

La comitiva di cicloamatori storici sarà ospitata presso un hotel cittadino dallo sponsor FPM srl Electrical Engineering. Il giorno dopo, prima dell’alba, la comitiva ripartirà da San Nicola la Strada in direzione Napoli e percorrendo la via Appia giungerà a Roma è previsto intorno alle ore 20:00 del 21 settembre, in via dei Cessati Spiriti storico luogo di arrivo della corsa. Il percorso, coerente con le prime edizioni della XX Settembre, per l’andata seguirà la Casilina, mentre per il ritorno si percorrerà a grandi linee la via Appia. Quasi 500 chilometri in due tappe.
Niente sponsor milionari, ma ci saranno rifornimenti e assistenza sul percorso, grazie ad amici ed appassionati. Mezzi meccanici, naturalmente, rigorosamente datati primi anni del “900.

La gara ciclistica “XX Settembre” / “Roma-Napoli-Roma è una delle corse più “antiche” d’Italia. Nacque nel 1902 per ricordare, da parte dei Bersaglieri di Raffaele Cadorna, la storica “breccia di Porta Pia” del 20 settembre 1870, per questo motivo la Roma-Napoli-Roma porta anche il nome di “XX Settembre”. La doppia denominazione rimase in tutte le sue 26 edizioni (l’ultima volta si corse nel 1934) anche se il percorso e la formula variarono spesso.

Nell’albo d’oro figurano tutti i più grandi pionieri del nostro sport a iniziare da figure leggendarie come Gerbi (il “Diavolo Rosso”) e Pavesi per continuare poi con i “campionissimi” come Girardengo, Binda, Belloni e Guerra. Per “spolverare un po’ di polvere” del tempo, la Nova Unione Velocipedistica Italiana (che ha per ha per fine la promozione, la tutela, lo sviluppo e la diffusione del Ciclismo Storico con particolare riferimento ai primi anni del ‘900, incentivandone lo studio, la cultura, e la pratica) ha deciso di rievocare questa corsa, patrimonio storico del ciclismo italiano, con il sostegno della Federazione Ciclistica Italiana.

L’articolo La Città di San Nicola la Strada sarà tappa della gara ciclistica “XX Settembre” Roma-Napoli-Roma. proviene da BelvedereNews.

(BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Lascia un commento