Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e Sannio

IdeaChiara ONLUS annuncia l’apertura della sede in Via IV Novembre a San Nicola la Strada

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

SAN NICOLA LA STRADA – “IdeaChiara ONLUS” annuncia l’apertura della sua prima sede sita in Via IV Novembre che si terrà lunedì, 30 settembre 2019, con inizio alle ore 18.00. Nel contempo sarà inaugurata “L’emozione non ha voce” e contemporaneamente saranno aperte le iscrizioni ai corsi e ai laboratori per bambini e ragazzi, giovani e adulti. Sono previsti Spettacoli teatrali, laboratori teatrali (anche inclusivi), corsi di scrittura creativa, corsi di cinema, laboratori di scenografia, laboratori costumi teatrali. Per maggiori informazioni si può contattare il numero 392 8134770.

IdeaChiara Onlus è un’associazione no-profit costituita nel 2013 con l’intento principale di svolgere attività di assistenza, formazione e beneficenza in favore delle famiglie con disabili affetti da patologie gravi o gravissime. Soprattutto, IdeaChiara Onlus, sensibilizza le nuove e le mature generazioni alle tematiche sociali utilizzando lo strumento artistico prospettando le problematiche in maniera leggera e generando nuovi modi di viverle attraverso il sorriso e l’accettazione serena. Il 23 Aprile 2014 ottiene il riconoscimento della qualifica di Onlus (prot. 2014/22458) all’Agenzia delle Entrate, direzione Regionale della Campania. Il Comitato Onlus “Idea Chiara” persegue finalità di solidarietà sociale e civile come previsto dalla norma di cui all’art. 10 D. Lgs 460/97, attraverso lo svolgimento di attività di beneficienza, formazione e assistenza sociale.

IdeaChiara nasce per volontà della famiglia di Michele TARALLO, Presidente del Comitato e papà di Chiara, nata il 14 Dicembre 2008 e deceduta l’11 Aprile 2018. Chiara era affetta da una grave cerebro-lesione e da un’epilessia farmaco resistente. Chiara non parlava, non camminava, non si muoveva intenzionalmente. Ogni giorno soffriva di crisi epilettiche per le quali la combinazione dei farmaci e delle terapie riabilitative erano solo un rimedio apparente.

Ciò nonostante Chiara Comunicava. La famiglia con un proprio figlio disabile viene inevitabilmente catapultata in nuovi e inaspettati ambienti sociali con i quali, nolente o volente dovrà relazionarsi e nella stragrande maggioranza dei casi dovrà farlo per l’intera durata della vita del disabile: la frequenza giornaliera ai centri di riabilitazione per le terapie neuro riabilitative, le visite di ricovero o ambulatoriali presso ospedali e strutture clinico-sanitarie per le cure farmacologiche specifiche, per i controlli periodici del quadro clinico e psichico del disabile, nonché per i necessari interventi chirurgici; e laddove siano presenti sul territorio, e la gravità della persona lo consente, frequentare associazioni ricreative debitamente pensate per le diverse tipologie di disabilità. E su tutti i contesti straordinari sopra citati ce n’è uno “ordinario” per eccellenza, ovvero la Scuola.

L’articolo IdeaChiara ONLUS annuncia l’apertura della sede in Via IV Novembre a San Nicola la Strada proviene da BelvedereNews.

(BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Lascia un commento