Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e Sannio

Inizio dell’anno pastorale ad Aversa.

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

AVERSA-Venerdì 20 settembre alle ore 19:00, nella Chiesa Cattedrale di Aversa, si terrà l’Assemblea di inizio anno pastorale 2019-2020, che si snoderà poi in una serie di appuntamenti pastorali e vivrà l’altro momento culminante 4 febbraio con il Convegno Diocesano dal titolo “Nella legge di Dio la missione per il suo popolo”, che vedrà la riflessione di don Fabio Rosini, direttore del Servizio per le Vocazioni della Diocesi di Roma.

Il Vescovo di Aversa, Mons. Angelo Spinillo, presenterà le nuove linee pastorali che segneranno l’attività della Chiesa aversana durante l’anno.

“Nel 2018-2019 – spiega il Mons. Spinillo – ci siamo concentrati sulla rilettura della nota pastorale della CEI ‘Il volto missionario delle parrocchie in un mondo che cambia’. Questo perché ciascuno di noi e l’intera nostra comunità ecclesiale, potesse maturare la consapevolezza della vocazione ad essere comunità dal volto missionario, entusiasta nell’annunciare il Cristo, salvezza e vita per il mondo, attenta alla necessaria apertura ai linguaggi ed al vivere degli uomini di questo tempo”.

L’anno pastorale 2019-2020 ha come obiettivo quello di portare la parola e l’esempio di Cristo ovunque, in modo che nessuno si senta distante da una chiesa, che intende, sulla scia di quanto dichiarato da Papa Francesco, farsi interprete delle esigenze dei più deboli.  Nel Vangelo secondo Giovanni 3,34 è, infatti, detto “Colui che Dio ha mandato dice le parole di Dio: senza misura egli dà lo Spirito”.

Umiltà nel ricevere e obbedienza nel trasformare la Parola in nostra vita, sono le condizioni necessarie affinché ogni missione possa avere benefici effetti. 

Le nuove linee pastorali, oltre a porre attenzione alle nuove sfide trasmesse dal magistero di Papa Francesco (“Sogno una scelta missionaria capace di trasformare ogni cosa”), punteranno a sottolineare i cambiamenti in atto nella nostra società.

Nel decennio che si sta concludendo – prosegue Mons. Spinillo – abbiamo parlato tante volte della necessità di riconoscere il cambiamento d’epoca che sta avvenendo con ritmi assai veloci e con caratteri di radicalità. Percepiamo tutti l’esigenza e la speranza che le nostre chiese, le nostre comunità, noi stessi personalmente, ci apriamo a nuovi linguaggi e nuove modalità di incontro con il mondo e di missione”.

“Aprirsi a nuovi linguaggi e a nuove modalità di incontro”, questa la chiave di lettura attorno alla quale ruoterà l’apertura dell’anno pastorale e che esprime la modalità attraverso cui i fedeli devono vivere la loro missione sempre mossi, continua Il Vescovo Spinillo da “ragioni appassionanti, dalla gioia del Vangelo, superando quelle che sentiamo come fatiche missionarie o doveri di carattere morale per contrastare il male del mondo”.

Per questo motivo, l’auspicio del Vescovo è quello di entrare in dialogo con le comunità della Diocesi per annunciare speranza e condivisione di cammino nella ricerca di ciò che veramente è vita per l’uomo aperto alla presenza di Dio”.

 

Intervista a Maria Luisa Coppola, presidente del “Serra club International”

 

Quali sono le nuove sfide ,poste dalle nuove linee pastorali ,che segneranno l’azione della Chiesa aversana?

Accogliendo l’invito di Papa Francesco che invita tutta la Chiesa ad essere Chiesa in uscita, chiesa in dialogo, occorre una formazione adeguata per annunciare il Vangelo in un tempo che cambia velocemente. C’è necessità di condividere con nuovi linguaggi e soprattutto con la testimonianza l’incontro con altri fratelli, nella consapevolezza che il Signore ci chiama a vivere con Lui nella fede. Nel mese di ottobre ogni comunità è invitata a sperimentare lo slancio missionario che rinnova la nostra fede, donandola.

Il percorso pastorale inizierà il 20 settembre. Quali altri eventi sono previsti?

 Sono previste le giornate ” per la custodia del creato “, ” dei poveri”, “della vita”, ” della festa dei popoli”. Molte le iniziative promosse dagli uffici della Diocesi che avranno come obiettivo una formazione rivolta a tutti i credenti e non, con particolare riguardo ai giovani: una generazione narra all’altra.

Il vescovo Mons. Angelo Spinillo parla della necessità di un apostolato mosso da ragioni appassionanti, si tratta di un avvertimento per quanti non concepiscono l’apostolato come vocazione?

Può darsi , anche se è straordinario il numero dei volontari che operano in Diocesi, a vario titolo e secondo varie sensibilità. Un volontariato puro che è dettato dall’ amore per l’ altro e dalla sfida di voler costruire il bene comune.L’assemblea sarà il momento di confronto e di dialogo tra le varie realtà diocesane.

 

.

L’articolo Inizio dell’anno pastorale ad Aversa. proviene da BelvedereNews.

(BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Lascia un commento