Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e Sannio

Casertavecchia (CE) Nella splendida Cattedrale di San Michele Arcangelo lo “Stabat Mater”

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Caserta – Non è la prima volta che il Duomo ospita questo capolavoro della scuola Napoletana ma che è stato voluto fortemente da Don Nicola Buffolano che con i giovani componenti del complesso barocco casertano condividono una forte devozione per l’Addolorata. L’ evento si terrà domenica 15 settembre alle ore 19.30.

Interpetre il soprano Maria Cenname , accompagnata dal contralto Domenica Pennacchio. 

Il complesso barocco “L’Arcadia ritrovata” nasce nel settembre 2016 con l’idea di risvegliare l’interesse puro del fare musica d’insieme. Il complesso si è esibito nelle maggiori sedi museali campane e italiane e in numerosi edifici religiosi di alto rango ecclesiastico. Nel settembre 2017, presso la Cappella Palatina della Reggia di Caserta il gruppo debutta con un concerto a tema, caro all’attenzione musicale che lo muove : “Napoli e Vienna: barocco e classicismo europeo”. E ancora nel 2018, presso il Salone di Alessandro della Reggia di Caserta, presentano la seconda e rinnovata edizione del tema Napoli-Vienna nel concerto chiamato “Sebeto e Danubio: musica a delta”, con composizioni di Alessandro Scarlatti, Pergolesi, Gluck, Mozart.

Il 22 Settembre 2018, a Pozzuoli (Villa Avellino) l’Arcadia ritrovata è chiamata dalla gloriosa fondazione La Pietà de’ Turchini di Napoli, in occasione della rassegna Talenti Vulcanici 2018, in un omaggio a Pergolesi, nella cittadina che lo vide spirare giovanissimo nel 1736. Ancora una chiamata illustre per l’Arcadia nel gennaio 2019, a Napoli presso il Circolo della Marina Militare- Salone degli Ufficiali, con L’Associazione Mozart Italia, sede di Napoli, in un concerto omaggio a Wolfgang Amadeus Mozart nel giorno della nascita del compositore austriaco.

L’Arcadia ritrovata, dunque, unisce così al lavoro esegetico del repertorio Settecentesco temi conduttori su singoli compositori o con uno sguardo ecumenico verso il repertorio strumentale e vocale del XVIII secolo.

L’articolo Casertavecchia (CE) Nella splendida Cattedrale di San Michele Arcangelo lo “Stabat Mater” proviene da BelvedereNews.

(BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Lascia un commento