Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàDalla Campania

Tutto pronto per Settembre al Borgo

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Ritorna con la direzione artistica di Enzo Avitabile Settembre al Borgo, la rassegna di spettacoli teatrali, musicali e di danza, giunta ormai alla XXXXVII edizione

CASERTA – Nel borgo medioevale di Caserta Vecchia da mercoledì 4 a domenica 8 settembre Settembre al Borgo propone spettacoli di alto livello, offrendo inoltre la possibilità di visitate questa storica fracione di Caserta.

Settembre al Borgo 2019 vede la direzione artistica del Maestro Enzo Avitabile.

Il borgo offre la suggestione di una passeggiata nem Medioevo, con le sue case intatte e le botteghe che vendono prodotti tipici del territorio.

Caserta vecchia che sorge alle pendici dei monti Tifatini. primo nucleo della città di cui fa parte, è un borgo molto suggestivo affacciato sulla pianura circostante e sul Vesuvio. Dal 1960 è tra i monumenti nazionali italiani. 

La sua fondazione si deve «… ai Longobardi di Capua nel sec.VIII, ebbe il massimo splendore nei sec.XI-XIV. Il centro del borgo è la piazza del Duomo dove prospetta la bellissima Cattedrale, dell’XI-XII sec., in stile romanico-pugliese con elementi arabo-siculi e benedettini. La facciata è semplice con tre portali ad arco e archetti intrecciati nel timpano che si ripetono nel campanile adiacente del 1234; il campanile è sostenuto da un grande arcone ogivale coronato da torricelle. L’interno, a tre navate sorrette da antiche colonne, ha un abside semicircolare e custodisce un interessante e bellissimo pulpito, ricomposto nel ‘600 con pezzi degli originari amboni del sec.XIII, con decorazioni musive e due tombe trecentesche. Dietro la Cattedrale c’è la chiesetta gotica dell’Annunziata, della fine del ‘200, molto armonica. Sulla piazza del Duomo c’è il palazzo dei Vescovi dello stesso periodo. All’inizio del borgo, un po’ fuori, vi sono le rovine del Castello, risalente probabilmente al sec. IX, con una possente Torre cilindrica.»

Settembre al Borgo avrà un ricco parterre di ospiti;artisti di spicco, come Ornella vanoni, Dolcenera, Luca Barbarossa, Nicky Nicolay & Stefano Di Battista, Jaques Morelenbaum.

Tutti gli eventi in programma sono gratuiti con ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili, a eccezione delle visite letterarie&misteriose per le quali è necessaria la prenotazione

Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/events/484241548800138/)

Di seguito il programma in dettaglio

Settembre al Borgo

L’articolo Tutto pronto per Settembre al Borgo proviene da Lo Speakers Corner.

(Tonia Ferraro – http://www.lospeakerscorner.eu – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Lascia un commento