Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e Sannio

Ambiente, un gruppo di ragazzi pulisce volontariamente il Parco di Piazza Perlasca

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

SAN NICOLA LA STRADA – Guanti, rastrelli, ramazze e con tanta voglia di fare per una San Nicola la Strada più pulita, sono scesi in strada, lunedì 26 agosto 2019, un gruppo di giovanissimi residenti nei pressi del parco pubblico di Piazza Perlasca che hanno anticipato di parecchio l’iniziativa denominata “Puliamo il mondo”, l’edizione italiana di “Clean Up the World”, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Questi ragazzi, tutti dell’apparente età intorno ai 13/15 anni, possono essere considerati a pieno titolo come “volontari dell’ambiente”, che hanno organizzato l’iniziativa a livello locale in collaborazione con i loro genitori.

Proprio nei momenti difficili come questo, in cui l’ambiente è violentato continuamente e quotidianamente, è importante stare insieme. Questi volontari rappresentano una risorsa straordinaria per la Città di San Nicola la Strada. Sicuramente gran merito va agli stessi ragazzi che, nel vedere questi spazi pubblici lasciati nell’incuria, hanno, d’accordo con i loro genitori, deciso di fare qualcosa. Sino a quando a contrastare gli atti di inciviltà ci saranno questi ragazzi, l’Amministrazione comunale dovrebbe fare di tutto affinché nei vai vari parchi della Città si possano costituire questi “Gruppi di Volontari dell’Ambiente”, così come ha fatto in occasione del progetto “Adotta un’aiuola”.

Più siamo più belli appariamo, recita un notissimo proverbio partenopeo. Con i suoi 6,6 milioni di volontari l’Italia è uno dei paesi europei con il più alto “tasso” di volontariato. Ogni anno impiegano al servizio del bene comune circa702 milioni ore, pari al lavoro che svolgerebbero 384.824 individui a tempo pieno. Come è scritto nell’ultimo rapporto Istat sulle organizzazioni non profit, la maggioranza dei volontari, circa 4 milioni, opera per una o più associazioni. Quello italiano, infatti, è un volontariato fortemente organizzato su base associativa: nel nostro Paese si contano ben 40 mila associazioni, oltre il 30% impegnato in attività nel settore sociale, sanitario e di protezione civile.

Tuttavia, a differenza di altri Paesi, come Germania e Gran Bretagna, in Italia È ANCORA POCO SVILUPPATO (E SOSTENUTO) IL VOLONTARIATO CIVICO, URBANO O MUNICIPALE ovvero quel volontariato promosso soprattutto da enti locali che permette a un cittadino di svolgere, in modo gratuito e volontario, attività di pubblica utilità e di cura della città. Negli ultimi anni, comunque, qualcosa sta cambiando, vuoi per la crisi economica che attanaglia gli enti locali, vuoi perché si va sempre più diffondendo una cultura della cittadinanza attiva e responsabile. In alcune città esistono, infine, gruppi, associazioni o enti non profit nati proprio per coinvolgere i cittadini in attività di riqualificazione e decoro urbano.

I più antichi sono senz’altro i gruppi di “GUERRILLIA GARDENING” che, nati negli Usa a metà degli anni Settanta all’interno dell’attivismo ambientalista, promuovono anche nel nostro Paese “incursioni” contro il degrado urbano e l’incuria delle aree verdi. Più recentemente a Roma si è sviluppato il MOVIMENTO RETAKE. Formalmente sono associazioni ma nella pratica assomigliano più ai “Guerrillia Gardening”: organizzati in gruppi divisi per quartiere, si attivano periodicamente per i cosiddetti “clean up”, azioni collettive per ripristinare la bellezza originaria di una piazza o di una strada oggetto del “retake”.

Parte del retake è anche lo speak up, ovvero il parlare e lo spiegare ad abitanti e commercianti il fine di questi clean up. Un sintomo di questo mutamento sono, ad esempio, i movimenti spontanei di cittadini che si mobilitano contro il degrado urbano: l’ultimo in ordine di tempo è quello lanciato proprio dai ragazzi di cui vi ho raccontato.

L’articolo Ambiente, un gruppo di ragazzi pulisce volontariamente il Parco di Piazza Perlasca proviene da BelvedereNews.

(BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Lascia un commento