Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e SannioDall'ItaliaDalla CampaniaPolitica, economia, giustiziaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Caserta e provincia. Tempo libero: statistiche ‘choc’ de ‘Il Sole 24 Ore’

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Il Sole 24 Ore non smette di deliziarci con le sue classifiche. Oramai non passano che un paio di mesi e giù a sfornare dati, che da un lato fanno inneggiare al cielo, perché risultati primi o perché si è migliorata la propria posizione, e dall’altro fanno emettere imprecazioni contro le statistiche che non considerano ora questo ora quel parametro.

Inutile dire che Caserta, ancora una volta, non le passa bene. Specifichiamo subito che quando si parla di Caserta si parla dell’intera provincia, geograficamente molto ampia e demograficamente quasi vicina al milione di residenti.

In mattinata, subito dopo Ferragosto, sono usciti i dati riguardanti il cosiddetto ‘tempo libero’. Ad occupare le prime posizioni, in qualsiasi classifica, sono le province del nord ed ovviamente quelle del Sud non possono che occupare le ultime.

Andiamo a vedere i dodici settori che sono stati considerati ai fini del ‘tempo libero’. I dodici indicatori sono i seguenti: densità turistica, permanenza nelle strutture, ricettività e natura, tutti gli spettacoli, ristoranti e bar, librerie, cinema, teatro, spesa in cinema e teatro, concerti, mostre ed esposizioni, sport.

Nella classifica finale, quella riassuntiva di tutti e dodici gli indicatori, Caserta si piazza al 92 posto su 107 province. La classifica interna alla Campania vede Napoli che si pone prima fra tutte le province, posizionandosi al 43° posto generale, seguita da Salerno al 66°, Benevento all’88°, solo Avellino al 100° è dopo Caserta.

 

Caserta Napoli Avellino Benevento Salerno
Classifica finale 92 43 100 88 66
Densità turistica 76 3 103 104 38
Permanenza media in strutture 67 44 98 94 26
Ricettività e natura 70 49 55 28 42
Tutti gli spettacoli 26 48 90 74 73
Ristoranti e bar 63 76 78 56 19
Librerie 83 39 72 33 77
Cinema 57 70 42 52 84
Teatro 100 48 93 107 51
Spesa in cinema e teatro 79 52 87 88 78
Concerti 98 77 103 90 79
Mostre ed esposizioni 97 30 92 79 81
Sport 99 106 81 84 53

 

Questo è il quadro completo. Riteniamo che una classe dirigente – nella quale non va compresa solo quella politica, ma anche quella sindacale, imprenditoriale, burocratica, etc. – si debba porre il problema di leggere in modo accurato la classifica finale de Il Sole 24 Ore, nonché quelle analitiche.

Certo tali statistiche non diranno, non potranno dire tutto, nel senso che non possono comprendere tutto o, per lo meno, ciò che più interessa al sindaco x piuttosto che all’imprenditore y, ma qualche punta di verità la diranno senz’altro e qualche messaggio lo si potrebbe pur recepire. Tra qualche mese nei civici consessi si inizia a convocare i consigli per i bilanci preventivi, allo stesso modo che nelle aziende ci si incomincia ad interrogare su quali beni occorre intensificare l’attività tutta, quali eliminare e via di seguito.

Se tutto ciò è vero, una classe dirigente attenta riesce ben a preventivare ciò che più desidera per le proprie sorti il prossimo anno. Se poi parametriamo tali statistiche con quelle di altri istituti, come la Svimez, il quadro è sempre più completo ed a maggior ragione si possono delineare linee di sviluppo diverse rispetto a quelle finora disegnate ed attuate.

Tutta la classe dirigente deve capire che stiamo ad un punto di snodo, nell’affrontare il quale bisogna essere concreti e lungimiranti, perché se è bello raccontare il passato, dovrebbe essere ancora più bello raccontare il futuro.

(BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Lascia un commento