Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàDalla CampaniaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Portici. Presto nuove riprese nella ‘Città del Cinema’ per vocazione, da oltre un secolo

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Ha sempre avuto consapevolezza della sua predisposizione alla Settima Arte

Portici, la piccola città compresa tra mare e Vesuvio: fino a non molti anni fa ospitava ben otto sale cinematografiche.

É di questi giorni la notizia che Portici sarà uno dei set scelti dalla Rai per “girare” la fiction Il commissario Ricciardi: nel cortile dell’ex Collegio Landriani, infatti, saranno girate le scene che ricostruiscono l’androne della Questura, che negli anni ’30 si trovava al Palazzo San Giacomo di Napoli.

Portici, però, non è nuova a queste esperienze: quando a Napoli, sulla collina del Vomero, agli inizi del ‘900 nacquero le prime produzioni cinematografiche italiane, nella cittadina vesuviana vennero effettuate varie riprese, tra cui un documentario che filmò la processione di San Ciro.

Negli anni ’30 le sedi delle industrie cinematografiche vennero gradualmente spostate a Roma, ma non per questo Portici venne dimenticata.

Se non propriamente girati sul territorio, vi furano ambientati ben due famosi film: La fanciulla di Portici (1940) e La muta di Portici (1952), entrambi ispirati all’opera lirica La muette de Portici, libretto di Eugène Scribe musicato da Daniel Auber.

La vicenda, ambientata nel 1647 tra Napoli e Portici, racconta la storia di Fenella, sorella di Masaniello. Il figlio del viceré ne era innamorato, ricambiato. Per allontanarla da lui, Fenella venne imprigionata e anche torturata, perchè rivelasse il nascondiglio di Masaniello. Non cedette alle torture, ma diventò muta.

Bisogna attendere il 1956, quando, proprio nell’ex Collegio Landriani, venne girato il film Presentimento.

Nel 1961 al porto del Granatello vennero realizzate sequenze del film Solitudine.

Nel 1963 alcune inquadrature di Venere Imperiale furono girate a Villa Savonarola.

Nel 1979 una importante sequenza del film Giallo Napoletano venne effettuata al porto del Granatello.

Anche Vitriol, nel 2012, le cui riprese vennero in parte realizzate tra il Cimitero e la Reggia di Portici.

Nel 2017 la scena del discorso del film I peggiori fu girata nella Sala Cinese della Reggia.

E anche le fiction non hanno disdegnato Portici: prima di Il commissario Ricciardi, nel 2015 i dintorni del Cimitero furono set di Gomorra – La serie2 e in I Bastardi di Pizzofalcone2 una piccola sequenza venne filmata al Museo di  Pietrarsa.

Attualmente si sta girando tra il  porto borbonico del Granatello, Villa D’Elboeuf e la Reggia con i suoi giardini il lungometraggio Rosa Pietra e Stella.

Portici evidentemente ha sempre avuto la consapevolezza della sua predisposizione alla Settima Arte: fino a non molti anni fa ospitava ben 8 sale cinematografiche che proiettavano le anteprime dei film, spesso ancor prima di Napoli.

Oggi, tra mille difficoltà, l’unica sopravvissuta, grazie all’impegno della famiglia Perasole, è il Cinema Roma, che attraverso l’associazione culturale Città del Monte Onlus cura la longeva rassegna Fresko Film, giunta alla venticinquesima edizione.

Articolo correlato: https://wp.me/p60RNT-5YV

di Tonia Ferraro – http://www.lospeakerscorner.eu – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento