Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e Sannio

Il comune di Castello del Matese organizza una gita notturna a Monte Miletto. Vista dell’alba e ritorno

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

CASTELLO DEL MATESE – L’Amministrazione comunale di Castello del Matese, guidata dal Sindaco Antonio MONTONE, ha organizzato per la notte di Domenica, 11 agosto 2019, con partenza dalle ore 00,00/00,15, una gita notturna a Monte Miletto, con la vista dell’alba e ritorno. Il paese, di circa 1.500 abitanti, si trova a 476 metri sul livello del mare, ed è posto su di una “terrazza” fra le valli del Rivo e del Torano. Castello del Matese è sito a ridosso del confine tra Campania e Molise, a sud di San Gregorio Matese ed a nord di Piedimonte Matese.

La gita è per amanti della natura ed innamorati e sarà effettuata in tutta sicurezza in quanto i partecipanti saranno accompagnati in testa da esperte guide AIGAE. La partenza è prevista da Piazza Roma di Castello del Matese alle ore 00:00/00:15. L’arrivo al punto di partenza del sentiero è previsto per l’01:00 ed il probabile arrivo in vetta intorno alle ore 03:30/04:00. La quota di partenza del sentiero è posto a 1130slm mentre la quota di arrivo si trova a 2050slm.

Il percorso è lungo 5km mentre il dislivello in salita è di 995m. Gli organizzatori hanno previsto la partenza automuniti riducendo al massimo e quindi accordandoci per usare meno auto possibili. La gita è per (quasi) tutti e non presenta difficoltà particolari. Necessita di un minimo di preparazione in quanto si affronteranno 1000m di dislivello. Si consiglia di portare con se il necessario anche per bivaccare. Sono importanti una giacca antivento per le soste, Giubbino e sacco a pelo per le ore di sosta sul Miletto in attesa dell’alba. Vi ricordiamo almeno di portare con voi 1litro di liquidi e qualcosa per rifocillare la salita. Una lampada con batterie cariche ed un paio di scarponcini da trekking. Per confermare la partecipazione gli organizzatori consigliano di scrivere i vostri dati a questo numero: 3206107300.

Sarà sicuramente un’esperienza indimenticabile il Monte Miletto, una delle vette più suggestive della catena dell’Appennino campano. Gli escursionisti avranno la possibilità di ammirare il cielo stellato aspettando le prime luci dell’alba. Un panorama stupendo si aperto agli occhi degli escursionisti che potranno vedere in lontananza i due mari da un lato il Mar Tirreno e dall’altro il Mar Adriatico. Le vette circostanti si colorano di rosa, in lontananza biancheggia l’abbazia di Monte Cassino, ad ovest spicca l’Epomeo che domina l’isola d’Ischia.

Grazie alla particolare tipologia dell’escursione, le passate edizioni hanno visto sempre un buon numero di partecipanti, e tra loro molti giovani, desiderosi di condividere piaceri ed emozioni lungo un percorso che si snoda tra faggi e rocce lungo i fianchi della montagna in un silenzio che sembra irreale, rotto di tanto in tanto dal richiamo di qualche uccello notturno. In fila indiana, avvalendosi dell’uso delle torce che a volte risultano superflue grazie alla luna che col suo bianco chiarore conferisce al paesaggio un aspetto ammaliante, lentamente si sale sempre più su fino a raggiungere la vetta poco prima dell’alba.

Sulla sommità di Cima Miletto ci si raggruppa e, ben coperti per ripararsi dal vento e dal freddo della notte, ci si riscalda e rifocilla con biscotti e una buona tazza di cioccolata calda (thermos e fornelletti a gas provvedono alla bisogna). Insomma, un’occasione da non perdere assolutamente.

L’articolo Il comune di Castello del Matese organizza una gita notturna a Monte Miletto. Vista dell’alba e ritorno proviene da BelvedereNews.

(BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Lascia un commento