La Civica Accademia Musicale “A. Toscanini” formerà presto la banda musicale della Città di San Nicola la Strada

SAN NICOLA LA STRADA – A Settembre 2019 partiranno i corsi musicali presso la Civica Accademia Musicale “Arturo Toscanini” di via G. Leone. A darne l’annuncio è l’Assessore alla Cultura Maria Natale che sottolinea: “L’Amministrazione Comunale, nel tener fede agli intenti già più volte manifestati, ha inteso avvalersi della collaborazione dell’Associazione CFM di Napoli legata al Maestro Bruno Persico.

Tale Centro, nella sua lunga esperienza ventennale, ha infatti già formato miglia di musicisti sia in ambito amatoriale che professionale e vanta una convenzione con il Conservatorio G. Martucci di Salerno attraverso la quale organizza i corsi pre accademici ed i relativi esami in sede”. Dai primi di Settembre, quindi, in virtù di una convenzione stipulata dal Comune di San Nicola la Strada con il Centro di Formazione Musicale, la struttura di via G. Leone, concessa a titolo oneroso alla predetta associazione con vincolo di destinazione d’uso ad Accademia Musicale, tornerà ad essere frequentata dai giovani sannicolesi e non solo che vorranno aderire alla proposta di educazione musicale anche in collaborazione con le scuole e tendente altresì alla costituzione di una banda musicale (Marching Band) della Città di San Nicola la Strada.

Grande soddisfazione è stata espressa anche dal Sindaco Vito Marotta che ha sottolineato: “Presto forniremo alla cittadinanza informazioni più precise e dettagliate sui corsi e sulle varie discipline. Resta la gioia di una partenza dell’Accademia Toscanini, disciplinata da una convenzione finalmente rispettosa di ogni regola. Le attività musicali proposte e la progettazione avanzata da validi e affermati professionisti del settore confermano la chiara ed esplicita volontà della mia Amministrazione di favorire la diffusione della cultura musicale nella nostra Città”. Il CFM Centro di Formazione Musicale di Napoli nasce dall’incontro di varie professionalità che da decenni operano nella nostra città per la diffusione e la promozione della cultura musicale. L’esigenza di costituire un organismo di grande capacità operativa, ha fatto si, che gli enti e le persone coinvolte nel progetto CFM, hanno superato gli individualismi nella considerazione che solo l’impiego sinergico delle forze e delle esperienze maturate sia requisito di successo.

Gli obiettivi del CFM, oltre quello di dotare la nostra città di un primario punto di riferimento internazionale per tutti gli operatori del settore, sono:
Diffondere la musica in tutti i suoi generi e stili
Dare a tutti, la possibilità di fruire di un’istruzione e di una cultura musicale
Formare i docenti di ogni ordine e grado aggiornandoli sulla moderna didattica musicale e sugli strumenti che la tecnologia mette a disposizione
Musica strumento di pace
Coordinare le principali attività musicali della nostra città con particolare riferimento alla didattica
Istituire corsi di formazione professionale in ambiti non usitati. (Jazz, Blues, Tecnico del suono, ecc…)
Dare vita a formazioni orchestrali, corali e bandistiche per dare un avviamento professionale agli allievi del centro
Promuovere nei quartieri disagiati della nostra città, in collaborazione con associazioni di volontariato, attività di didattica musicale
Per raggiungere queste finalità il CFM si avvale della collaborazione dei maggiori esponenti della didattica musicale presenti sul territorio.
In oltre 12 anni di attività il centro ha formato centinaia di musicisti sia in ambito amatoriale che professionale. Molti di loro hanno superato gli esami accademici nei conservatori italiani o si sono inseriti negli ambiti professionali della musica nei vari generi musicali.

L’articolo La Civica Accademia Musicale “A. Toscanini” formerà presto la banda musicale della Città di San Nicola la Strada proviene da BelvedereNews.

(BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)