Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniCaserta e SannioPolitica, economia, giustiziaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Roccamonfina. Palio di S.Antonio: doppia presidenza onoraria, anche alla memoria di Enzo De Pippo

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Pasquale D’Angelo, Gabriele Cestrone e Gianni Ferrucci, organizzatori del Palio di Sant’Antonio, intendono conferire la Presidenza onoraria all’ex presidente CSI Luigi Iannuccilli e al compianto Enzo De Pippo, entrambi promotori della manifestazione

Nel corso della conferenza stampa tenuta giovedì 1 agosto presso la casa comunale roccana alla presenza del sindaco Carlo Montefusco, gli organizzatori e il presidente dell’associazione rievocativa “Corteo Storico” di Sessa Aurunca, Gaetano Librace, hanno fatto conoscere gli ultimi attesi appuntamenti della “Disputa delle Contrade” di Roccamonfina, per la conquista del gonfalone del Palio, realizzato dall’artista Umberto Di Pippo, residente nella frazione Gallo.

Il Palio di Sant’Antonio, che prese il via nel lontano 2003, grazie all’interessamento dei promotori De Pippo, Cestrone, Iannuccilli e D’Angelo, dopo aver subito una battuta d’arresto, quest’anno ha brillato nuovamente per le contrade di Roccamonfina.

In attesa di ammirare il lavoro svolto dalla frazione Torano, vincitrice dell’ultimo Palio, risalente all’anno 2009, gli organizzatori hanno annunciato gli appuntamenti del 23 e 24 agosto che, chiuderanno in bellezza il Palio, kermesse che, pur senza competizioni sportive, è riuscita ad aggregare l’intera popolazione e quelle dei centri limitrofi.

É stato anche annunciato che nel corso della manifestazione verrà conferita la presidenza onoraria ai citati promotori, cui va l’onore di essere stati artefici del progetto che ha portato in alto il nome del proprio paese.

Sabato 24 Agosto, inoltre, stavolta mediante sorteggio, le contrade saranno abbinate ai gruppi di figuranti, circa 300, che dovranno sfoggiare la rispettiva bravura per consentire la vittoria allo schieramento con i propri colori.

Come in passato anche la chiesa farà la sua parte in quanto, nel corso di una solenne funzione religiosa, programmata per le ore 18.30 di venerdì 23 agosto, il parroco don Giadio De Biasio procederà alla benedizione degli stendardi prima che venga declamato il toccante giuramento dell’atleta.

In occasione del cinquantenario della morte del geniale Leonardo Da Vinci, inoltre, il giardino del Castello del Barone Colletta accoglierà gli aderenti all’associazione rievocativa “Corteo Storico Città di Sessa Aurunca”, tutti in costume rinascimentale per dare testimonianza delle opere del genio Da Vinci.

Come si evince dalla locandina, che invitiamo tutti a leggere, le sorprese saranno davvero geniali, tanto che in un batter di ciglia i visitatori potranno ammirare le opere del maestro riprodotte dal presidente Librace.

La serata nel meraviglioso castello si concluderà con la soave musica di un concerto per flauti e clarinetto.

Il Sindaco Carlo Montefusco, ha fatto sapere che sta già predisponendo gli atti amministrativi relativi al Palio 2020, così da permettere al successore (qualora lui dovesse rinunciare alla ricandidatura) di richiedere comunque i finanziamenti.

Tra cortei, esibizioni, musica, risata e ricordi del passato, comunque il Palio di Sant’Antonio terminerà con la vittoria di una contrada legata al suo Santo Patrono. 

Cliccare su una delle foto per scaricare la locandina con l’intero programma della manifestazione

(Anna Izzo – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento