Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e Sannio

In consiglio comunale si discute delle linee di indirizzo sulla gestione del centro sportivo “TUTTOTENNIS”

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

SAN NICOLA LA STRADA – Martedì 30 luglio 2019, alle ore 19.00 ed il giorno seguente, mercoledì 31 luglio 2019 alle ore 19.00, è stato convocato il Consiglio comunale per discutere ed approvare, fra gli altri, che delle deliberazione riguardante le “Linee di indirizzo per la concessione della gestione del Centro Sportivo “TUTTO TENNIS” – Via Quasimodo”. Il nuovo “Tennis Club San Nicola la Strada” (meglio noto come “TUTTOTENNIS”) venne presentato il 22 settembre 2011, presso l’Aula Consiliare.

Il nuovo sodalizio sportivo era, in pratica, un’associazione senza alcun fine di lucro che riuniva fondamentalmente appassionati di tennis. Il presidente onorario pro tempore era lo stesso ex Sindaco pro-tempo, Angelo Antonio PASCARIELLO, mentre tra i soci fondatori erano annoverati: Mario AMOROSO, Mario DE LUCIA, Angelo GALLO, Domenico PALUMBO, Luca PARADISO e Giovan Battista ZAMPELLA tutti consiglieri comunali di maggioranza, e Domenico RUSSO, ed ancora Nicola D’ANDREA, ciclista professionista sannicolese, Arcangelo CAROZZA, Giorgio COZZOLINO, Giovanni FERRANTE, Annalisa LEONE, Cosimo LEONE, Fabrizio LEONE, maestro federale di tennis, sannicolese doc, cui sarebbe stato affidato il reparto tecnico ed agonistico, Giocondo LEGNETTI, Antonio MILANESE, Luciana MULAS, Nicola PASTORE, Aniello RIZZO, Antonio TRANQUILLO, Enrico UCCI.

L’Associazione aveva lo scopo di contribuire allo sviluppo culturale e civile dei cittadini, affiliare a sé tutte le persone amanti dello sport dilettantistico, sia amatoriale sia agonistico; contribuire alla diffusione, conoscenza, insegnamento e pratica del tennis a livello dilettantistico, divulgandolo sul territorio, attraverso l’insegnamento secondo le tecniche più avanzate e la didattica più moderna; organizzare gare, tornei e manifestazioni sportive; promuovere incontri tra circoli, sia locali sia regionali, sia nazionali sia internazionali, allo scopo di favorire la socializzazione tra gli individui; contribuire allo studio e alla ricerca nel campo delle attività motorie in generale. Le strutture dell’Associazione sarebbero state utilizzate esclusivamente dai soci per le finalità istituzionali dell’Associazione stessa. La struttura sportiva si trova proprio a fianco della sede della Polizia Municipale sannicolese.

L’immobile in cui attualmente ha sede il Comando della Polizia Municipale del Comune di San Nicola la Strada venne costruito abusivamente negli anni ’80. Successivamente venne sequestrato ed in seguito il Comune sannicolese, grazie all’aiuto della Regione Campania che offrì 650.000 euro, condonò l’immobile, lo restaurò ed oggi è un gioiellino di cui l’intera cittadinanza può andare fiera. La struttura, moderna e funzionale, che è stata occupata dal Comando della Polizia Municipale, si trova in via Paul Harris e venne inaugurata il 18 aprile 2009. Consta di due piani ed un piano interrato adibito a garage per le autovetture del Corpo.

Ogni piano ha un’ampiezza di 300 metri quadrati e può ospitare agevolmente sia i 14 componenti della Polizia Municipale sia i numerosi volontari della Protezione Civile. Ci sono due ampi saloni dove si possono tenere riunioni allargate, una armeria, la sala della video sorveglianza del territorio cittadino (c’è un maxi video dove sono proiettate le immagini delle telecamere della video sorveglianza presenti in città). A fianco della sede di Polizia Municipale si trova allocata la struttura sportiva che l’ex amministrazione guidata dall’ex primo cittadino Angelo Antonio Pascariello voleva trasformare in un “rinomato tennis club”.

L’affidamento del servizio venne approvato dal Consiglio Comunale con la deliberazione nr. 55 del 16.12.2008 e successiva integrazione, giusta delibera C.C. nr. 8 del 04.04.2012, ed in data 27.02.2013 e del 22.03.2013 veniva stabilito di affidare alla società “Tennis Club di San Nicola la Strada” l’impianto sportivo “TUTTOTENNIS” per il periodo di 10 anni.

Successivamente l’Amministrazione comunale decise di fare marcia indietro in quanto ritenne che sussistessero tutti gli estremi per l’attivazione del procedimento di annullamento in autotutela del proprio precedente atto di convenzione del 02.05.2013, con conseguente inefficacia anche della convenzione stipulata tra le parti, in quanto, si accorse che era comunque necessario l’espletamento di una procedura ad evidenza pubblica in comparazione tra l’interesse pubblico e gli interessi privati, alla luce degli inadempimenti riscontrati, la sussistenza di un rilevante interesse pubblico concreto ed attuale, consistente nell’interesse dell’Ente alla tempestiva cessazione degli effetti del (mancato) affidamento.

I problemi di carattere penale iniziarono quando i residenti della zona (fra cui anche esponenti politici) fecero ricorso al TAR CAMPANIA adducendo come primaria motivazione il fatto che il campo in terra battuta, in caso di vento, avrebbe provocato nocumento agli stessi e che l’affidamento diretto era fuorilegge. Da qui sono trascorsi così una decina d’anni e si spera che ora la nuova Amministrazione comunale dopo nuovo bando di gara ed il mutamento del terreno di gioco da terra battuta in “sintetico” possa finalmente dotare la Città di una struttura all’altezza che comporti anche un introito per la comunità sannicolese.

L’articolo In consiglio comunale si discute delle linee di indirizzo sulla gestione del centro sportivo “TUTTOTENNIS” proviene da BelvedereNews.

(BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Lascia un commento