Incrocio Via Pertini-Via Fermi a San Nicola la Strada, dopo oltre un anno il progetto

Giovedì 27 giugno 2019 l’area “Polizia locale e Protezione civile” del Comune di San Nicola la Strada, diretta dal Comandante della locale Polizia Municipale Tenente Colonnello Luigi Salerno Mele, ha dato il via ad un progetto che risolve in modo innovativo un punto critico della viabilità cittadina: l’incrocio fra Via Sandro Pertini e Via Enrico Fermi, che ha sempre scatenato numerose critiche fra i sannicolesi e non a causa del mancato rispetto della segnaletica e delle precedenze, causa di frequenti tamponamenti.

Via Pertini è quell’arteria stradale di vitale importanza per il traffico veicolare della Città che consente di bypassare il centro cittadino a tutti coloro che debbono giungere a Maddaloni, oppure nella zona della Saint Gobain, territorio diviso in due fra San Nicola la Strada e Caserta. La violenta tempesta del marzo 2018, tra i tanti danni arrecati, aveva distrutto, fra l’altro, anche l’impianto semaforico che regolava l’incrocio tra via Pertini e via Fermi. Era naturalmente necessario che l’Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Vito Marotta, intervenisse per mettere in sicurezza l’incrocio, a partire dagli attraversamenti pedonali.

Tuttavia, sono molti gli svantaggi che presentano i semafori: fermano il traffico creando lunghe code, richiedono continui (e costosi!) interventi di manutenzione e riparazione, ecc. In questo particolare incrocio, poi, la carreggiata stretta esponeva chi volesse imboccare la strada laterale al rischio di scontrarsi con le auto provenienti dal verso opposto.

Ed ecco il nuovo progetto dei tecnici cittadini: incanalare i flussi di traffico tramite isole spartitraffico modulari, corredate di segnaletica verticale, lampeggianti di segnalazione, bande sonore e tutto ciò che occorre per garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza dei pedoni. La nuova sistemazione dell’incrocio, i cui lavori inizieranno a fine luglio, come comunicato dal Sindaco Vito Marotta, produrrà vantaggi anche per l’ambiente cittadino, che non sarà più inquinato dagli scarichi delle auto ferme ai semafori.

L’articolo Incrocio Via Pertini-Via Fermi a San Nicola la Strada, dopo oltre un anno il progetto proviene da BelvedereNews.

(BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)