Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e Sannio

Inizierà domani la XXIII Settimana Biblica

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Fittissimo, come sempre, il programma della Settimana Biblica, giunta quest’anno alla XXIII edizione. Il Centro Apostolato Biblico, in sigla CAB, organizza l’incontro di studio nella Biblioteca della Diocesi di Caserta, a differenza di quanto verificatosi negli ultimi anni, allorquando si prediligeva una struttura alberghiera del capoluogo.

Tutto l’Ufficio Tecnico della Diocesi, guidato da don Fernando Latino, ha lavorato con sagacia nel proporre la migliore soluzione a tutti i convegnisti. Ora tutto è pronto per la gioia di don Valentino Picazio, vero padre storico di questa importantissima iniziativa culturale.

Don Valentino Picazio iniziò il tutto quando fu destinato a Casola di Caserta nella seconda metà degli anni Novanta. Lì dimostrò, ancora una volta, tutta la sua bravura: in pochissimi anni fece rinascere – è proprio il caso di ricordarlo – l’Eremo di San Vitaliano, ridotto ad un ammasso di pietre. Ma rinacque non solo la struttura millenaria dell’Eremo, rinacque anche e soprattutto la voglia di mettere mano ad un progetto culturale che non aveva, e non ha, eguali. Un po’ alla volta furono inanellati convegni, ritiri spirituali, incontri biblici, seminari estivi ed invernali fino poi a costituire il Centro Apostolato Biblico. Ne sono passati di anni, ma oramai è un appuntamento religioso-culturale di cui non se ne può fare a meno, richiamando studiosi biblici di primissimo livello, essendo punto di richiamo di tantissimi docenti di scienze religiose ed uomini di cultura in genere.

 

Quest’anno saranno presenti come biblisti don Antonio Pitta e don Giuseppe De Virgilio. Don Pitta è docente di Esegesi del Nuovo Testamento all’Università Pontificia Lateranense ed è uno dei maggiori studiosi di San Paolo. Don De Virgilio insegna anche egli Esegesi del Nuovo Testamento, ma all’Università della Santa Croce; entrambi sono autori di diversi libri.

L’argomento di quest’anno si incentrerà sulla “Lettera ai Romani” di San Paolo. Infatti, proprio su questa Lettera si alterneranno i due esperti biblici per un’intera settimana da lunedì 1° luglio a venerdì 5 luglio in sessioni di lavoro che avranno inizio alle 9 di mattina e termineranno alle 18, eccezione fatta per venerdì allorché alle 13 si porrà fine alla XXIII Settimana Biblica per darsi appuntamento alla nuova già prevista per il 2020.

 

L’articolo Inizierà domani la XXIII Settimana Biblica proviene da BelvedereNews.

(BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Lascia un commento