Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàDal MondoDall'ItaliaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Calcio femminile: fuori dai mondiali le azzurre, sconfitte dalla squadra olandese

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

La Nazionale Italiana di calcio donne  ha perso 2-0 contro l’Olanda in quello che era il penultimo quarto di finale dei Mondiali di calcio in Francia. Fuori dunque ed eliminata dal torneo la squadra azzurra anche se ha raggiunto il miglior piazzamento della sua storia, a vent’anni di distanza dall’ultima partecipazione. L’Olanda era la squadra  favorita poichè squadra più completa e campione d’Europa in carica: ha confermato le aspettative meritando la vittoria per aver ampiamente controllato la partita, soprattutto nel secondo tempo. In semifinale giocherà contro la Svezia, che ha eliminato la Germania. L’altra semifinale dei Mondiali femminili sarà Stati Uniti-Inghilterra.

Breve riassunto del match

Dopo un primo tempo abbastanza  equilibrato concluso senza reti, nella ripresa, complice forse  anche una miglior condizione fisica, l’Olanda, la squadra Orange è riuscita a prendere il sopravvento portandosi stabilmente nella metà campo italiana.

Molte le occasioni da gol ma la prima marcatura del vantaggio è arrivato a venti minuti dalla fine con un colpo di testa di Vivianne Miedema, centravanti dell’Arsenal.

Il secondo e ultimo gol della partita è stato segnato, sempre di testa, da Stefanie van der Gragt, difensore del Barcellona.

Per l’Italia i Mondiali in Francia si concludono senza rimpianti. La qualificazione ai quarti di finale è stato di fatto il miglior risultato ottenuto dalle donne in una fase finale di un Mondiale: anche nel 1991 l’Italia venne eliminata ai quarti, che però erano il primo turno ad eliminazione diretta in un torneo sperimentale senza ottavi e disputato soltanto da dodici squadre, e non ventiquattro come in Francia.

Prima di questa edizione l’Italia femminile non aveva mai vinto un incontro nella fase a eliminazione diretta. Il buon risultato ottenuto in Francia dalla Nazionale potrà dare una nuova spinta a tutto il movimento femminile, il quale, come si è visto in questi giorni, può ambire a risultati ancora migliori.

Formazioni

Italia (4-3-2-1): Giuliani; Guagni, Gama, Linari, Bartoli; Bergamaschi, Giugliano, Cernoia; Girelli, Bonansea; Giacinti. Ct: Milena Bertolini

Olanda (4-3-3): Van Veenendaal; Van Dongen, Bloodworth, Van der Gragt, Van Lunteren; Spitse, Van de Donk, Groenen; Martens, Van de Sanden, Miedema. Ct: Sarina Wiegman-Glotzbach.

(BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Lascia un commento