Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e SannioCronaca

Clamoroso a Trentola Ducenta, arrestato il sindaco Sagliocco ed altre 14 persone

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Autorizzazioni amministrative rilasciate ad imprenditori in cambio di favori o assunzioni nelle loro aziende di persone indicate dalla politica. È la principale accusa contestata al sindaco di Trentola Ducenta (CE), Andrea Sagliocco, chirurgo oculista di 45 anni, in carica da appena un anno (giugno 2018), finito agli arresti domiciliari nell’ambito di un’indagine della Procura di Napoli Nord, coordinata dal procuratore Francesco Greco. Contestati, tra gli altri, a vario titolo, i reati di corruzione e concussione.

I reati contestati vanno dal falso in atto pubblico alla turbata libertà nel procedimento di scelta del contraente, fino al peculato e al favoreggiamento. Secondo il gip, da un lato c’erano le pressioni sugli imprenditori se non si piegavano al “sistema”, dall’altra una rete di imprese compiacenti che pur di ottenere i lavori pubblici accettavano di assumere persone indicate da funzionari e politici o di corrispondere altre “utilità”. Agli atti c’è una serie di intercettazioni telefoniche, oltre al racconto di numerosi testimoni.

Tra le contestazioni, illeciti relativi agli affidamenti diretti e alla violazione del codice degli appalti. Oltre al primo cittadino del Comune già commissariato più volte per camorra sono 15 le misure cautelari emesse dal gip del Tribunale Napoli Nord ed eseguite dai Carabinieri del Nucleo investigativo del Gruppo di Aversa. Oltre al sindaco, i militari hanno notificato la misura dei domiciliari all’avvocato Saverio Griffo, 44 anni, collaboratore di fiducia di Sagliocco.

Divieto di dimora in provincia di Caserta per: Elena Bassolino, 51 anni, di Sant’Anastasia, responsabile dell’area Lavori pubblici del Comune; Mauro Felaco, 38 anni, di Casaluce, responsabile dell’area Urbanistica del Comune; Agostino Fabozzi, 61 anni, trentolese, dipendente dell’Ufficio tecnico comunale; Nicola Zagaria, consigliere comunale di maggioranza; e Giuseppe Melucci, vice sovrintendente della Polizia di Stato e consulente per la sicurezza del Comune.

Obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria per: Saverio Fabozzi, 46, imprenditore, di Aversa; Salvatore De Marco, 53 anni, di San Marcellino, titolare di macellerie e ristoranti; Luigi Letizia, 56, imprenditore, di San Cipriano d’Aversa; Luigi Lorvenni, agente della Polizia penitenziaria e candidato alle ultime amministrative; Salvatore Mazzara, 46 anni, che gestisce diversi punti vendita Eurospin; Aurelio Costanzo, 36, trentolese, imprenditore; Giovanni Addario, imprenditore, 37, di San Prisco; Raffaele De Caprio, 54, dipendente comunale.

Il Comune di Trentola Ducenta fu già colpito qualche anno fa da un’altra indagine che aveva toccato il sindaco in carica, Michele Griffo, finito in carcere con altri esponenti dell’amministrazione per un’inchiesta sulle infiltrazioni della camorra nel centro commerciale “Jambo”.

L’articolo Clamoroso a Trentola Ducenta, arrestato il sindaco Sagliocco ed altre 14 persone proviene da BelvedereNews.

(BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Lascia un commento