Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàDal MondoDall'ItaliaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Solstizio d’estate: venerdì 21 giugno, festa di S.Luigi, il giorno più lungo dell’anno; ‘apogeo’ alle ore 12,50

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

L’estate astronomica è iniziata alle ore 6:24 locali di venerdì 21 giugno, festa di San Luigi Gonzaga, mentre, per convenzione internazionale, quella meteorologica è già cominciata il primo giugno.

Il primo giorno d’estate astronomica, o solstizio d’estate, è il giorno più lungo dell’anno nell’emisfero boreale; il più corto in quello australe.

In particolare, a Lecce, il sole è sorto alle ore 5:18 e tramonterà alle 20:21, raggiungendo l’altezza massima (del giorno, ma anche di tutto l’interno anno) di circa 73° sopra l’orizzonte alle ore 12:50 locali.

La durata complessiva del giorno sarà di circa 15 ore.

Il solstizio d’estate è anche il giorno in cui il sole non tramonta mai per chi si trova al Circolo Polare Artico (“il sole di mezzanotte”), mentre se foste al Circolo Polare Antartico sperimentereste un’intera giornata al buio.

Contestualmente, in Svezia (ad esempio), alla stessa longitudine di Lecce, ma lungo il parallelo del Circolo Polare Artico, il momento del tramonto e dell’alba coincideranno, regalando ben 24 ore di luce.

Al Tropico del Cancro, invece, il giorno del solstizio il Sole è esattamente perpendicolare rispetto ad un osservatore durante il mezzogiorno locale: ossia alle ore 12.50, alla stessa longitudine di Lecce ma lungo il parallelo del Tropico del Cancro, le ombre degli oggetti scompariranno e sarà possibile vedere l’immagine del disco solare nel fondo dei pozzi.

Opportuno sottolineare, infine, che pur rappresentando (nel nostro emisfero) il giorno più lungo dell’anno, il solstizio d’estate è in realtà un momento ben preciso (le ore 6:24 locali), in quanto rappresenta l’istante in cui il Sole raggiunge la posizione più a nord dall’equatore celeste, per poi ricominciare la nuova lenta discesa verso sud.

Ma attendiamo per riporre gli ombrelli perché, come ammonisce Il Meteo, in varie zone italiane, Giove Pluvio potrebbe riservarci qualche sorpresa, affatto gradita.

Nella ricorrenza auguri a quante/i oggi festeggiano l’onomastico (Luigi, Luigia, diminutivi e vezzeggiativi vari.

(Fonte & Aggiornamenti: http://www.leccesette.it/dettaglio.asp?id_dett=44912&id_rub=241 – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento