Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàDalla Campania

Zoo di Napoli, arrivano i Cercopitechi e i Fossa

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Sempre nuove specie di animali allo Zoo di Napoli. Così non si ferma mai la frenetica attività dei veterinari, zoologi e dei keeper perché l’evoluzione del parco e degli exhibit.

Per chi manca allo Zoo di Napoli da qualche mese  ci sarà una sorpresa. Dopo l’elefante Jula, il siamango Ciro, la pantera Moro, o il leopardo Kegalla, dopo l’arrivo dei macachi e vari tipi di primati, hanno trovato casa a Napoli anche un gruppo di Cercopitechi di Brazzà e i Fossa, provenienti dalla struttura tedesca Duisburg Zoo.

Gli esemplari sono iscritti al progetto di conservazione EEP (programma europeo per le specie minacciate – European endangered species program) dell’EAZA, e lo Zoo di Napoli con il suo intervento contribuisce alla salvaguardia e alla ricerca di specie minacciate tramite collaborazioni europee.

In particolare il cercopiteco di Brazzà è un primate il cui colore del corpo è olivastro, mentre arti e coda sono quasi neri. La fronte è rosso-arancione e una barba bianca circonda la bocca. La specie è presente in natura in Africa Centrale dal Camerun all’Etiopia a nord fino alla Repubblica democratica del Congo e all’Angola  settentrionale a sud, il suo habitat è la foresta pluviale. Si nutre soprattutto di frutta, ma la dieta comprende anche foglie, altri vegetali, vermi e altri piccoli animali.

Altro esemplare da ammirare recentemente arrivato è il Fossa, un mammifero carnivoro endemico del Madagascar, con una forma molto allungata e snella. È un predatore: va caccia di lemuri ed altri animali che popolano l’isola.

Il Fossa è un animale solitario, eccetto che nella stagione degli accoppiamenti (settembre – novembre).

Ogni esemplare occupa un territorio piuttosto vasto, ed è diffuso in ogni tipo di habitat, purché siano presenti alberi.

La caccia degli allevatori e la deforestazione hanno contribuito a mettere a minacciarne l’estinzione, tanto che è stato inserito nella “lista rossa” per le specie a rischio.

Per lo Zoo di Napoli si tratta di un ritorno in quanto i Fossa erano già presenti in tempi storici nel parco.

Nei primi anni ’80, infatti, la sua direttrice Marie Claire Wenner si era già impegnata con i curatori europei per la salvaguardia e la conservazione di questo incredibile carnivoro, che oggi si puo di nuovo ammirare nel giardino zoologico partenopeo nella sua area in prossimità dei cammelli.

 

 

 

 

L’articolo Zoo di Napoli, arrivano i Cercopitechi e i Fossa proviene da Lo Speakers Corner.

(Tonia Ferraro – http://www.lospeakerscorner.eu – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Lascia un commento