Marcianise. “Le Domeniche dell’Arte” alla Chiesa di San Giovanni Paolo II

Marcianise. "Le Domeniche dell'Arte" alla Chiesa di San Giovanni Paolo II

MARCIANISE – Il CAB (Centro Apostolato Biblico) della Diocesi di Caserta organizza per “Per le Domeniche dell’Arte” la visita guidata alla chiesa di San Giovanni Paolo II in Marcianise. L’appuntamento è per le ore 16.00. L’incontro sarà introdotto da mons. Giovanni Vella, vicario generale, e da don Fernando Latino, direttore dell’ufficio tecnico della diocesi; sarà poi l’arch. Massimiliano Rendina, professore all’Università della Campania, ad intrattenere i visitatori sugli aspetti artistici ed architettonici della chiesa.

Il CAB, diretto dal vulcanico don Valentino Picazio, iniziato questo percorso di offerta artistico-religiosa da novembre dell’anno scorso, allorché la prima chiesa ad essere visitata fu quella di Sant’Angelo in Formis, dove a fare da guida fu don Franco Duonnolo, parroco della stessa ed autore di diversi libri sulla storia e sull’arte dell’antica abbazia.

A seguire a gennaio di quest’anno fu visitata la chiesa di San Pietro ad Montes, Piedimonte di Casolla con il laboratorio biblico- teologico del prof. Giorgio Agnisola: “Leggere l’arte, raccontare Dio”. Poi in ordine le chiese scelte sono state: l’abbazia di San Vincenzo al Volturno (Molise), San Pietro apostolo in Aldifreda, la cattedrale di Caserta, Santa Margherita in Maddaloni.

Questo interessante nuovo progetto culturale si deve all’intuizione di Giustina De Rosa e Antonietta Russo, docenti di religione cattolica, le quali bene hanno pensato ad attivare un percorso di conoscenza delle bellezze architettoniche del nostro territorio attraverso l’arte, la storia del territorio e l’educazione a leggere l’arte con la fede di coloro che l’hanno veicolata. Infatti, è da ritenere che ancora oggi l’uomo per poter iniziare il suo percorso di conoscenza e crescita spirituale abbia bisogno di una lettura della Bibbia nel modo più semplice, allo stesso modo che nel medioevo si faceva ricorso alla cosiddetta Biblia-picta.

Per don Valentino Picazioqueste domeniche dell’arte sono importantissime perché da un lato si scoprono tantissime bellezze disseminate sul territorio e ricoprenti varie epoche storiche e dall’altro si evidenzia il percorso umano verso la trascendenza, al fine di superare l’elemento arte e porsi in stretto contatto con Dio”.

Il successivo appuntamento col CAB sarà la XXIII Settimana Biblica in programma a Caserta dall’1 al 5 luglio, momento di studio e di preghiera che richiama studiosi da tutta Italia.

L’articolo Marcianise. “Le Domeniche dell’Arte” alla Chiesa di San Giovanni Paolo II proviene da BelvedereNews.

(BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Benvenuto su TeleradioNews ♥ Mai spam o pubblicità molesta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Call Now Button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: