Caiazzo. Combattenti e Reduci: sul bollettino nazionale gli auguri del presidente D’Agostino al 98enne Errico Fazzone

É assurto agli onori delle cronache nazionali del benemerito sodalizio combattentistico il pensiero augurale di Enrico D’Agostino, giovane quanto dinamico presidente della sezione caiatina, per compleanno del quasi suo omonimo reduce Errico Fazzone, novantottenne

Giornata indimenticabile, il nostro Reduce Errico Fazzone ha festeggiato il suo 98°compleanno.

Con visibile emozione e gioia, ci aspettava da giorni, ha ringraziato i numerosissimi soci della nostra storica Sezione che nel pomeriggio si sono recati presso la sua abitazione; presente anche il Sindaco di Caiazzo Stefano Giaquinto, sempre disponibile e vicino alla nostra Associazione e particolarmente sensibile al sociale, agli anziani allo stare insieme ai cittadini, e l’Assessore Terry Fasulo.

Particolarmente sentita è stata la visita del Cappellano Militare dei Carabinieri di Caserta Avellino e Benevento, Don Francesco Marotta, che ha ascoltato con non poca emozione e stupore i limpidi racconti di guerra del nostro Socio che ancora oggi ricorda il suo numero di matricola da prigioniero, i luoghi dell’Africa che ha tristemente vissuto per  cinque lunghi anni, addirittura le parole degli inglesi che lo fecero prigioniero.

Zio Errico come lo chiamano tutti, non ha solo sacrificato cinque anni per la Patria, ma, dopo la Guerra, ha affrontato il duro lavoro dei campi per poter vivere e realizzare la sua famiglia, un esempio per tutti noi, per i giovani, per il nostro futuro.

A volte, infatti, si dice, senza riflettere, senza conoscere, che la nostra Associazione stia per scomparire con la fine naturale degli ultimi Reduci, falso!

Dobbiamo tenerla viva oggi più che mai, poter conoscere la storia direttamente da chi l’ha vissuta è molto utile, portare la memoria del nostro passato, ricco di tragedie da non ripetere ma soprattutto di una cultura del rispetto, del lavoro, dell’amore per la famiglia, la Patria intesa come convivenza e coesione civile è e sarà il nostro impegno, il nostro dovere ma anche la nostra necessità.

Grazie zio Errico, il tuo sorriso ha commosso tutti, la tua semplicità, la tua emozione nel vedere il Sindaco, il Cappellano e tutti noi.

Dalla tua generazione dobbiamo ancora imparare molto.

(Enrico D’Agostino – Fonte & Aggiornamenti: https://www.combattentiereduci.it/notizie/federazione-di-caserta-sezione-di-caiazzo-compleanni?fbclid=IwAR3OWh5SwYLTzePlkXIfs-vPilelv2HH9E92n80m7l8LDb5FKsgD7AvBC9o – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati