Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniCaserta e SannioTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Caiazzo. Domenica 9 giugno seminario storico-fotografico promosso dall’associazione ‘Aragosa’ di Limatola (BN)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

In memoria del professor Giuseppe Aragosa, compianto storico del Medio Volturno, l’associazione Storica “Giuseppe Aragosa Ars Hitoriae”, nata a Limatola nel 2017, ha organizzato un incontro dal titolo “La Fotografia come Documento Storico”, in programma domenica 8 giugno 2019 al palazzo Mazziotti di Caiazzo.

L’Associazione promuove il Premio Storico Giuseppe Aragosa, che si struttura in due unità distinte: la sezione “Opera Scritta” e la sezione” Immagine: Fotografia e Video Documentaristico”.

atolIl Premio Giuseppe Aragosa, nelle intenzioni dei fondatori, vuole affrontare il tema della ricerca storica in maniera più articolata di quanto tradizionalmente si faccia, quando si costruisce un premio dedicato alla ricerca storica; per questo,, oltre al medium tradizionale della parola scritta, le altre forme di comunicazione della materia storica sono state prese in considerazione.

Anche la Fotografia e il video, infatti, possono essere, possono diventare, Documento Storico.

Documento vuol dire che l’immagine o la sequenza video di immagini non deve rispondere solo ad esigenze di natura estetica, non solo una bella foto, una bella serie di riprese, ma deve contenere un messaggio forte, deve richiamare l’attenzione su una tematica della nostra complicata attualità o su un aspetto del presente che celebri il passato, deve far riflettere, deve indagare e mettere il luce un problema, deve denunciare il male o celebrare il bene del mondo in cui ci troviamo a vivere. Un’opera sociale in un’epoca social.

Il Seminario “La Fotografia come Documento Storico” nasce al fine di chiarire a tutti coloro che sono interessati a partecipare al premio, o amanti della fotografia, cosa si intenda per Fotografia come Documento e in cosa consista produrre un elaborato fotografico di qualità.

Nel corso del seminario, che è gratuito ed aperto a tutti, si parlerà di Storia della fotografia e conservazione dei documenti fotografici antichi, ma anche degli ultimi sviluppi della materia fotografica, legati ai nuovi strumenti di riproduzione dell’immagine.

Ovviamente ci sarà anche la possibilità di interagire con i relatori, con domande e osservazioni; saranno proiettate varie foto e un video-documento.

I relatori, Barbara Martusciello, critico e storico dell’Arte; Luca Sorbo, esperto in Storia e Tecnica della Fotografia; Luciano Ferrara, fotografo e fotoreporter; Matilde De Feo, artista e video maker, accompagneranno i partecipanti in un viaggio diverso nel territorio affascinante della Fotografia, scrutando la materia, di cui tutti pensiamo di avere una certa conoscenza, dal punto di vista inaspettato di una nuova rivelazione.

L’appuntamento è per domenica 9 Giugno 2019, dalle ore 11 alle 16 Palazzo Mazziotti, sala conferenze, via Umberto I, Caiazzo.

(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento