Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàDalla Campania

Domenico Cirillo, medico di corte

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

PORTICI (NA) – La Reggia borbonica, sede del dipartimento di Agraria dell’Università di Napoli Federico II è lieta di invitare alla visita guidata-teatralizzata in programma domenica 16 giugno alle ore 10.15, dedicata alla memoria di Domenico Leone Cirillo, uno dei più grandi e dimenticati personaggi della storia partenopea.

Medico, scienziato, botanico e divulgatore tra i più grandi del suo tempo, Cirillo, nato a Grumo Nevano, fu medico di corte di re Ferdinando IV di Borbone. Innamorato del popolo napoletano e desideroso di migliorare le condizioni sociali della gente, animato da senso di giustizia, aderì alla causa rivoluzionaria dei moti del 1799, seguendola fino alle estreme conseguenze.

La visita comprenderà un percorso attraverso il Bosco superiore della Reggia, dove si rievocheranno i successi medici e botanici di Cirillo, le sue scoperte che ne fecero un uomo troppo moderno per il suo tempo.

Seguirà una rievocazione in costume dei momenti più drammatici della vita di Domenico Cirillo, nella splendida cornice delle Sale affrescate della Reggia. Venite ad ascoltare la voce di un grande sconfitto che parla ancora con coraggio ai nostri tempi.

L’appuntamento è per le ore 10.15 davanti la biglietteria della Reggia di Portici, in via dell’Università, 100

L’inizio dello spettacolo, della durata di due ore circa, è fissatp per le ore 10.30  

Contributo organizzativo:

  • intero 12 euro,
  • ridotto10euro (6 – 12 anni) e convenzionati
  • gratuito under 6

*I partecipanti potranno visitare, dopo l’evento, l’Appartamento storico e l’Herculanense Museum previa esibizione del biglietto.

La prenotazione è obbligatoria allo 081 2532016 (martedì – venerdì 9,30-13,30) | prenotazioni@centromusa.it (Inviare nome, numero di partecipanti e numero di cellulare di riferimento per eventuali comunicazioni)

L’evento si effettuerà con un numero minimo di partecipanti

Come raggiungere la reggia di Portici:

  • In treno: circumvesuviana fermata Portici-via Libertà o FS fermata Portici-Ercolano
  • In auto: uscita Ercolano scavi dell’autostrada A3 Napoli-Salerno.

Parcheggio interno gratuito.

 

 

L’articolo Domenico Cirillo, medico di corte proviene da Lo Speakers Corner.

(Tonia Ferraro – http://www.lospeakerscorner.eu – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento