Figli di Portici famosi: il poeta, filosofo e docente, Pasquale Indulgenza

di Stanislao Scognamiglio

Si sente spesso parlare di personaggi di Portici per nascita o d’elezione dei quali si sta perdendo la memoria … Ritengo perciò doveroso ravvivarne memoria fornendo un breve profilo biografico tratto dal mio inedito Diario; avvenimenti, cose, fenomeni, uomini, vicende.  Portici e Vesuvio dalle origini a oggi, con il conforto di Autori di ogni tempo.

Pasquale Indulgenza è nato a Portici, nel 1958.

Dopo la maturità, si è iscritto alla Facoltà di lettere e filosofia dell’Università degli Studi di Napoli.

Laureatosi brillantemente, scelto di dedicarsi all’insegnamento, è stato costretto a trasferirsi.

Fissata la residenza a Imperia, nella città ligure, è stato docente di Scienze Umane, al Liceo Statale Carlo Amoretti .

Interessato alla politica, in breve, è divenuto una figura di spicco del partito e uno storico esponente della sinistra imperiese.

Militando nelle file del Partito della Rifondazione Comunista, eletto al consiglio comunale di Imperia, ininterrottamente, dal 2004 al 2012,ha rivestito l’incarico di consigliere.

Consigliere comunale, sempre «… deciso e coerente nel portare avanti le sue idee, mai al di sopra delle righe e mai alla ricerca di tornaconti personali», ha contribuito con le sue idee alla crescita del tessuto civile della cittadina, che lo ha ospitato.

Da sempre impegnato nella vita culturale e sociale della cittadina ligure, ha ricoperto anche la carica di segretario dell’Associazione Culturale Michele De Tommaso.

Nella giornata di martedì 28 maggio 2019, il poeta, filosofo e docente, Pasquale Indulgenza, colto da un malore improvviso, perde la vita.

Cinquantasettenne, da un micidiale infarto, ha avuto stroncata «… una vita ancora piena, largamente da vivere, una carriera spezzata».

La sua improvvisa morte ha destato profondo cordoglio non solo nel mondo politico, sociale e  scolastico imperiese, ma anche nella gente comune

I funerali si sono tenuti nel pomeriggio di giovedì 30 maggio, presso il Cimitero di Imperia Oneglia, dove, familiari, compagni di partito, colleghi, studenti e amico, hanno accompagnato il feretro.

Articolo correlato:

https://wp.me/p60RNT-3TH

L’articolo Figli di Portici famosi: il poeta, filosofo e docente, Pasquale Indulgenza proviene da Lo Speakers Corner.

(Tonia Ferraro – http://www.lospeakerscorner.eu – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Like
Like Love Haha Wow Sad Angry

Benvenuto su TeleradioNews ♥ Mai spam o pubblicità molesta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Call Now Button
TeleradioNews

Ora puoi ricevere subito su Telegram tutte le nostre news

Seguici su Telegram Chiudi