Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniCaserta e SannioPolitica, economia, giustiziaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Da Alvignano a Castelvolturno sugli scudi la scuola media, la sua dirigente e un’allieva modello

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Presso la sede del Corpo Forestale di Castel Volturno, mercoledì 22 maggio, si è tenuta la sedicesima edizione del concorso Artistico Letterario “Don Peppe Diana 25 anni dopo”, patrocinato dalla direzione scolastica regionale della Campania.

Nel contesto di tale importante manifestazione regionale, al terzo posto si è classificata Federica Fabrizio, studentessa di classe terza, sezione “B”, della scuola Secondaria di Primo grado di Alvignano, con la poesia “Uomo di Pace”.

Una toccante lirica, il cui testo descrive la storia e l’eredità di don Diana nella terra di Gomorra, tracciando il confine tra ciò che resta di un uomo come tanti -che mai avrebbe voluto essere un eroe- e il simbolo della lotta alle mafie che oggi rappresenta la sua breve esistenza terrena.

Il percorso didattico ha consentito agli alunni dell’Istituto Comprensivo di Alvignano di riflettere su tematiche sociali importanti come la giustizia, il rispetto, l’amicizia e la condivisione, portandoli alla produzione di elaborati personali o di gruppo, in ragione delle finalità formative del PTOF e delle doverose celebrazioni, nella manifestazione conclusiva dell’impegno e della memoria, in ricordo di Don Peppe Diana, tenute il 19 marzo, ricorrenza del suo onomastico.

Gli alunni delle classi cubulterine  interessate al concorso sono stati accompagnati dai vari docenti che hanno seguito il progetto, nonché dalla professoressa Luciana Ambrosca, responsabile del settore Concorsi – Funzione Strumentale Area PTOF,  e dalla Dirigente Scolastica, professoressa Aida Cortese, che ha inteso commentare la positiva esperienza con la seguente, breve quanto significativa dichiarazione: Lo studio e la ricerca possono aiutare a fare lo scatto ultimo in termini di conoscenza, restituendoci nel futuro prossimo una nuova leva di cittadini che può essere classe dirigente, noi saremo sempre in prima linea, per promuovere cultura e legalità“.

(Giovanna Petruccelli – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento