Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàDalla Campania

Napoli. Stranieri e residenti a passeggio in vari quartieri per descrivere la nuova Partenope

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Quattro quartieri della città: da lunedì 27 a giovedì 30 maggio

100 napoletani/e, residenti e di origine straniera percorreranno strade e vicoli per scrivere insieme il racconto di Napoli.

I nostri passi in città sono racconti dei luoghi perché il modo in cui viviamo e interpretiamo lo spazio urbano è legato alla nostra storia personale, alla nostra memoria e alle nostre emozioni. Il 27, 28, 29 e 30 maggio, insieme, passo dopo passo, sono in programma i quattro incontri di Passeggiate in città.

Per un racconto collettivo di Napoli

Dialogando e condividendo ricordi, esperienze ed emozioni, ognuno elaborerà una mappa urbana personale.

Il racconto di ogni partecipante, che emergerà dalla mappa, sommato a quello degli altri, consegnerà uno straordinario racconto corale di Napoli.

Gli itinerari di Passeggiate in città 

Per un racconto collettivo di Napoli muoveranno su quattro diversi quartieri di Napoli: da Pendino a Capo Posillipo, luoghi significativi per la geografia della città e dei suoi abitanti.

Saranno condotti da Andreina Lopes Pinto, Pierre Preira, Yuliya Sanchenko, accompagnatori interculturali di origine straniera di Migrantour Napoli, da Rosario Sparno, regista e attore e Caterina De Vivo, archeologa e guida turistica, con ospiti e incursioni lungo il tragitto.

Ciascun itinerario, della durata complessiva di tre ore, si concluderà in un luogo d’approdo, per una breve condivisione dell’esperienza e l’elaborazione della propria mappa.

Ogni partecipante percorrerà solo uno degli itinerari, e ciascun gruppo sarà composto da un massimo di 25 persone. I gruppi sono ancora in fase di costituzione.

Per partecipare scrivere a “info@coopcasba.org” specificando l’itinerario prescelto.

L’iniziativa Passeggiate in città

Per un racconto collettivo di Napoli è un progetto speciale che anticipa la terza edizione della rassegna Racconti dalla Città-Mondo, in programma dal 28 al 29 giugno, e che vedrà anche quest’anno narratori e narratrici di diversa provenienza e cultura dare voce ai tanti e straordinari punti di vista che abitano le nostre città multiculturali.

Passeggiate in città

Per un racconto collettivo di Napoli è promosso da Casba Cooperativa Sociale nell’ambito del progetto New Roots – Migrantour intercultural walks building bridges for newcomers active participation, co-finanziato dall’Unione Europea (Fondo AMIF) e da Intesa San Paolo.

È progettato e realizzato in collaborazione con MOMI – Centro di Elaborazione Culturale Mobilità, Migrazioni Internazionali, Dedalus Cooperativa Sociale, Migrantour Intercultural Urban Routes, Progetto Museo, CSI Gaiola onlus.

Itinerari:

  • Lunedì 27 maggio 2019, dalle ore 9.30 alle ore 12.30: Itinerario Gradino dopo gradino fino al cuore di Napoli.

Dal Bosco di Capodimonte, polmone verde della città e residenza di caccia dei Borbone, si percorreranno strade, scale e nuclei abitativi simili a borghi isolati che sembrano conservarsi dal passaggio del tempo, fino a arrivare giù, fino al cuore pulsante della città.

Luogo di ritrovo: Museo e Real Bosco di Capodimonte, Porta Grande – Luogo di approdo: Officine Gomitoli, Piazza Enrico De Nicola 45. In collaborazione con: Dedalus Cooperativa Sociale.

  • Martedì 28 maggio 2019, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 – Itinerario Napoli da Cartolina.

Una passeggiata a Capo Posillipo, con sosta nel Borgo del Casale fino al Parco Virgiliano. Il mare e la terra come trait d’union nella narrazione e memoria di persone provenienti da diverse parti del mondo.

Luogo di ritrovo: Teatro di Posillipo, via Posillipo 66 – Luogo di approdo: Parco Virgiliano. In collaborazione con: CSI Gaiola Onlus,

  • Mercoledì 29 maggio 2019, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 – Itinerario Le piazze del mercato.

Piazza Garibaldi, il mercato senegalese di via Bologna, Piazza Mercato, che gli Angioini vollero sede mercatale della città e snodo commerciale, la Chiesa della Madonna Bruna del Carmine, la Moschea: un viaggio nel ventre di Napoli attraverso le culture e i culti che lo abitano.

Luogo di ritrovo: Stazione Centrale, (Burger King) Piazza Garibaldi – Luogo di approdo: San Giovanni a Mare. In collaborazione con: Associazione culturale islamica Zayd Ibn Thabit.

  • Giovedì 30 maggio 2019, dalle ore 14.30 alle ore 17.30 – Itinerario Una gita fuori porta.

Da soli, di fretta con la testa altrove o a passi lenti chiacchierando con qualcuno, da Piazza Cavour ci passiamo e ripassiamo. Siamo sicuri di conoscerla?

Luogo di ritrovo: Porta San Gennaro, via Foria 12 – Luogo di approdo: Caffè Arabo, Piazza Bellini.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: “www.coopcasba.org”;  www.facebook.com/MigrantourNapoli/

(Tonia Ferraro – http://www.lospeakerscorner.eu – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento