Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniCaserta e SannioTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Limatola (BN). ‘Giullari di Spade’ al Castello per una Pasquetta davvero medioevale

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Lunedì 22 aprile 2019, giorno di Pasquetta, dalle ore 15 alle 23,nella sontuosa cornice del Castello di Limatola, spettacolare esibizione dei “Giullari di Spade”, gruppo folkloristico che a metà giugno sarà anche nella vicina Caiazzo per la nota kermesse “Medievocando” promossa dal’omonimo sodalizio.

Ancor prima di essere una “Medieval Folk Band”, quella dei “Giullari di Spade” è una compagnia di spettacolo e rievocazione storica.

Davis Mark Rossi, il capo compagnia, appartiene a una dinastia di saltimbanchi che risale al 1700, periodo nel quale un suo avo, Diego Rossi, si esibiva come giullare ad Asti.

Da qui proviene il nome “Giullari di Spade”, compagnia formata insieme alla moglie Monica e successivamente arricchita dal poli-strumentista Luca Sulcanese.

Con l’arrivo di quest’ultimo, il gruppo si è evoluto spostandosi più su una realtà musicale medievale e tradizionale sia italiana che nord europea.

La continua ricerca di brani tradizionali da parte di Luca e la scrittura di testi riguardanti la cultura e tradizione abruzzese da parte di Davis, hanno portato il gruppo ad un nuovo step, in continua crescita e con nuovi musicisti come Giuseppe Amadio e Fausto della Torre.

“Pantafrica” è il primo album del gruppo e l’omonimo brano è tratto da una delle innumerevoli credenze della cultura regionale abruzzese.

Accompagnato da una musica di origine bretone, il testo inedito parla di un’entità soprannaturale, detta “Pantafrica” o “Pantàfeche” che di notte, per noia, si diverte a sedersi sopra una persona che dorme non facendola respirare né gridare, leggenda raccontata fino ai giorni nostri.

Il disco è un viaggio nella cultura tradizionale e popolare, musicato da strumenti antichi come Cornamuse medievali, Gaite Galiziane, Davul, Irish Bouzouki, flauti e percussioni da tutto il mondo.

(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento