Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàDalla CampaniaPolitica, economia, giustizia

Arzano (NA). Doppio omicidio al centro estetico: ergastolo scampato per Pasquale ‘picstik’ grazie all’acume dell’avvocato Vannetiello

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Cristiano Pasquale assolto dal duplice’omicidio,

 del ritenuto referente del clan Moccia, Casone Ciro, e di quello di Ferrante Vincenzo.

La direzione distrettuale antimafia aveva invocato la condanna all’ergastolo nei confronti di Pasquale Cristiano, soprannominato “picstik”, per l’omicidio di Ciro Casone, avvenuto ad Arzano il 28 febbraio 2014 quando perse la vita anche Ferrante Vincenzo che si trovava in sua compagnia.

Ma, in accoglimento delle argomentazioni giuridiche formulate dagli avvocati Dario Vannetiello e Claudio Davino, il Giudice dell’udienza preliminare presso il Tribunale di Napoli ha ritenuto che non vi fossero prove sufficienti per ritenere che Cristiano fosse uno degli esecutori materiali.

Scelta vincente per la difesa, invero, è stata quella di definire il processo con le forme del rito abbreviato, puntando a valorizzare in particolare la genericità delle accuse dei pentiti e le divergenze tra le dichiarazioni rese da Abate Salvatore e da Esposito Domenico rispetto alle dichiarazioni dei testi oculari che erano nei pressi e nel centro estetico in cui avvenne l’agguato.

Il commando era composto da quattro persone e l’omicidio va collocato nella lotta per il predominio camorristico nella città di Arzano.

Non è servito agli inquirenti rafforzare gli indizi a carico dimostrando che, dopo l’omicidio di Casone, la lista delle vittime delle estorsioni sarebbe passata proprio nelle mani del ritenuto esecutore Pasquale Cristiano, circostanza, questa, concordemente riferita da plurimi collaboratori di giustizia.

Oggetto del giudizio erano anche alcuni reati di estorsione per i quali vi è stata condanna di Cristiano Pasquale ad anni 8 e mesi 8 per due episodi estorsivi.

Degna di rilievo è la circostanza che tra le vittime delle estorsioni vi era anche Di Giuseppe Orlando, assassinato proprio qualche giorno fa.

Sono stati condannati anche: Liguori Raffaele (anni sei di reclusione) e Russo Domenico (anni cinque e mesi quattro), sempre per reati di estorsione commessi con modalità mafiose.

Proseguirà, invece, l’istruttoria dibattimentale innanzi alla Corte di assise di Napoli afferente al processo a carico degli altri ritenuti esecutori materiali del duplice omicidio: Napoleone Renato, Russo Francesco Paolo e Gambino Angelo, i quali hanno scelto la strada del giudizio ordinario.

(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento