Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Caiazzo. ‘5 Stelle attivisti’ sulla ‘via delle acque’, ma anche attenti’ ai pateracchi della pubblica amministrazione

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Con la gradita presenza della portavoce alla Camera del M5S Marianna Iorio, domenica 7 aprileil gruppo “Attivisti in Movimento 5 Stelle Caiazzo” ha dato vita ad una particolare iniziativa “Camminamenti nella storia – la via dell’acqua”, consistente nel ripercorrere alcuni luoghi storici caiatini d’epoca romana, legati dal filo conduttore dell’acqua.

La bellissima e poco conosciuta cisterna del Formale, il complesso termale del vico Fontanelle, l’area archeologica e la fontana “della Fistola”, dall’inequivocabile, storico nome, atteso che da secoli dona ai viandanti acqua sgorgante da una “fistola” naturalmente sorta nel terreno: queste le tappe.

Non solo una piacevole occasione per scoprire o riscoprire questi incomparabili luoghi caiatini, ma anche un momento di riflessione e impegno civico per portare all’attenzione della deputata pentastellata alcune problematiche locali.

In particolare la situazione, più volte denunciata dal gruppo, di precarietà e scarso risalto turistico in cui versa l’area archeologica o l’incuria patita dalla Fontana della Fistola: per entrambi si è discusso circa i possibili interventi.

Poiché la piacevole passeggiata nei vicoli ha visto il gruppo passare per la zona del complesso termale, non si poteva non rilevare l’anomala situazione riscontrata: il vicolo del centro storico caiatino lastricato in cemento armato.

Nulla si è potuto appurare dal cartello indicatore dei lavori “in corso” poiché in contrasto con la vigente normativa, non riportando alcuno dei dati che per legge dovrebbero essere pubblici e per questo, su sollecito della deputata, il gruppo presenterà al Comune un’istanza di accesso agli atti affinché la vicenda possa essere chiarita e finalmente definita.

I camminamenti nella storia non si fermano qui: a breve il gruppo organizzerà un evento similare, stavolta sulla “via dei Sanniti”.

Le bellezze storiche e paesaggistiche vanno esaltate con percorsi dedicati per permettere la riscoperta delle radici e la conservazione del nostro meraviglioso patrimonio artistico.

(Andrea D’Agostino  – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento