Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàDalla Campania

Figli di Portici famosi: Francesco Saverio di Borbone-Spagna

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

di Stanislao Scognamiglio

Si sente spesso parlare di personaggi di Portici per nascita o d’elezione dei quali si sta perdendo la memoria … Ritengo perciò doveroso ravvivarne memoria fornendo un breve profilo biografico tratto dal mio inedito Diario; avvenimenti, cose, fenomeni, uomini, vicende.  Portici e Vesuvio dalle origini a oggi, con il conforto di Autori di ogni tempo.

Francesco Saverio di Borbone-Spagna è nato a Portici il 15 febbraio 1757.

È l’ultimo di sei figli avuti dalla coppia regale Carlo di Borbone (Carlos Sebastián de Borbón y Farnesio; Madrid 20 gnnaio 1716 – ivi, 14 dicembre 1788) e Maria Amalia Walburga (Maria Amalia Christina Franziska Xaveria Flora Walburga: Dresda, in Sassonia – Madrid, 27 settembre 1760).

Al neonato principe di Napoli e Sicilia, al momento del battesimo, sono stati imposti i nomi di nome completo Francesco Saverio Antonio Pasquale Bernardo Francesco de Paula Giovanni Nepomuceno Aniello Julliano (= Francisco Javier Antonio Pascual Bernardo Francisco de Paula Juan Nepomuceno Aniello Julian).

Alla tenera età di due anni e sei mesi, nel 1759, è partito dal Regno di Napoli e di Sicilia per seguire il padre in Spagna.

Alla improvvisa e prematura morte del fratellastro Ferdinando VI di Spagna (Madrid, 23 settembre 1713 – Villaviciosa de Odón, 10 agosto 1759), per successione, il genitore è asceso al trono spagnolo.

Susseguentemente all’incoronazione del padre, che ha iniziato a regnare In terra spagnola con il titolo regale di Carlo III, ha assunto lo status di infante di Spagna.

Il principe reale Francesco Saverio di Borbone-Spagna, all’età di 14 anni e due mesi, contagiato dal vaiolo, muore ad Aranjurez, in Spagna, il 10 aprile 1771.

Insegna dell’onorificenza accordatagli:

Cavaliere dell’Ordine del Toson d’Oro

https://wp.me/p60RNT-3TH

L’articolo Figli di Portici famosi: Francesco Saverio di Borbone-Spagna proviene da Lo Speakers Corner.

(Tonia Ferraro – http://www.lospeakerscorner.eu – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Lascia un commento