Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàDalla CampaniaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Napoli. Mostra sulla prima linea ferroviaria italiana costruita grazie al genio dei Borbone

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Venerdì 22 marzo alle ore 18 alla Galleria Borbonica, in via Domenico Morelli, si terrà l’inaugurazione della Mostra Il sogno di Bayard e l’ingegneria borbonica, dedicata a Le Chemin de fer de Napoli – Portici à Nocera et Castellammare, ovvero la prima linea ferroviaria in Italia.

I documenti e i disegni originali di Bayard, messi a disposizione dalla École Nationale des ponts et chaussées di Parigi, rappresentano il filo conduttore della mostra.

Disegni di estrema precisione tecnica racconteranno, con immagini e didascalie, le caratteristiche di un tracciato che si articola tra stazioni, ponti, binari e carrozze in una sorta di viaggio virtuale nel tempo e nella storia.

La prima locomotiva percorse la tratta Napoli – Portici il 3 ottobre del 1839 e prese il nome all’ingegnere  francese Armand Bayard de La Vingtrie.

 

L’evento Il sogno di Bayard e l’ingegneria borbonica è stato già presentato alla stampa da Gianluca Minin, Presidente Galleria Borbonica, e Oreste Orvitti, Direttore Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa.

All’inaugurazione, presenti ospiti istituzionale, si  potranno degustare prodotti di eccellenza della Campania proposti da Mango Gourmet e dal Caseificio dei Sapori, due aziende leader del settore agroalimentare campano.

La degustazione sarà arricchita da una torta con l’immagine della storica Bayard creata per l’occasione dal Maestro pasticciere Matteo Cutolo.

La serata inaugurale sarà scandita delle note di sottofondo di una violinista di respiro internazionale.

La mostra Il sogno di Bayard e l’ingegneria borbonica sarà visitabile il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle  ore 10 alle 12 | dalle ore 15 alle 17.

Il costo del biglietto è di 10 euro e comprende il percorso+mostra. Presentando il biglietto del Museo di Pietrsa il costo sarà di 8 euro. Con il bilglietto della Galleria Borbonca, invece, si potrà visitare gratuitamente il Museo di Pietrarsa.

Per maggiori informazioni:

(Tonia Ferraro – http://www.lospeakerscorner.eu – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Lascia un commento