Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàDalla CampaniaPolitica, economia, giustiziaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Portici. ‘Use-IT: Mappa cittadina per giovani viaggiatori: prossima la presentazione

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Giovedì 28 marzo alle ore 17 a Villa Fernandes

 (via Diaz) verrà presentata la mappa della città USE-IT Portici, finanziata, prodotta e creata dall’Amministrazione comunale sulla base dei suggerimenti dei giovani locali.

Ad illustrare la mappa saranno il sindaco Vincenzo Cuomo, il vicesindaco nonché assessore allo Svuluppo e Turismo Fernando Farroni e l’assessora alle Politiche giovanili Grazia Buccelli.

La mappa ha il marchio USE-IT. USE-IT Europe- Tourist Info For Young People è un network internazionale nato a Bruxelles nel 2005, cui hanno aderito già più di ottanta città europee, che si promuovono sinergicamente realizzando le proprie mappe made by locals.

I fruitori della mappa sono i giovani “stranieri” ovvero estranei al contesto cittadino, già presenti sul nostro territorio per motivi di studio o di lavoro oppure potenziali viaggiatori che possano individuare in Portici una tappa immancabile di un moderno Gran Tour d’Italie.

Le finalità di USE-IT sono infatti rafforzare nei giovani porticesi il senso di appartenenza all’Europa, favorire l’inclusione cittadina degli studenti e dei lavoratori stranieri ma soprattutto promuovere la città tra i giovani viaggiatori d’Italia e d’Europa.

Il motto è Act like a local: viene infatti offerta una lettura indigena della città, sviluppando esclusivamente le indicazioni espresse direttamente dai giovani dei luoghi coinvolti con interviste e questionari cartacei  raccolti negli istituti scolastici superiori o direttamente sul territorio durante il tavolo di lavoro Portici calling: la città chiama e i giovani porticesi rispondono. L’incontro si tenne a Villa Savonarola il 7 maggio 2018.

I luoghi da visitare, gli spazi di ritrovo, cosa mangiare e dove, gli aneddoti sulla storia cittadina “a memoria di giovani” e le espressioni dialettali più utilizzate: l’update della mappa è perciò fisiologico (l’ USE-IT di Gand, Belgio, è alla 15esima edizione!).

La grafica e le illustrazioni della mappa sono state curate dai vincitori del bando pubblico Illustra Portici 2018, Ciro Salomone e sua sorella Ermelinda, giovani porticesi.

USE-IT Portici sarà consultabile online per 18 mesi sul sito USE-IT Europe (www.use-it.travel). Sul sito istituzionale di Portici è già caricata come work in progress.

La mappa cartacea sarà inviata in tutte le città del circuito, in primis Bruxelles, per essere promossa e distribuita dagli Info-Point USE-IT.

A Portici sarà in distribuzione gratuita presso l’ostello della Gioventù, la Biblioteca comunale di Villa Savonarola, il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, i Musei del Sito Reale di Portici ma in particolare al Centro Servizi Giovani del Comune di Portici dove verrà allestito un info-point USE-IT fornito delle mappe cartacee delle città gemellate, giunte da tutte Europa per i giovani porticesi che potranno scegliere una destinazione sulla base dei suggerimenti dei loro coetanei d’Italia e d’Europa.

Per maggiori informazioni: portici@use-it.travel

 USE-IT Portici

(Tonia Ferraro – http://www.lospeakerscorner.eu – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Lascia un commento