Caiazzo. Il coro gregoriano ‘Laudate Dominum’ ricorda il compianto cantore Franco Marcucci

Ancora un lutto nella grande famiglia del coro gregoriano “Laudate Dominum” di Caiazzo.

Nei giorni scorsi, infatti, è venuto a mancare uno dei cantori di più lungo corso come era il geometra Franco Marcucci (nella foto qui accanto e in quella di gruppo) che qualche giorno fa, dopo una malattia sopportata con cristiana rassegnazione, presso il nosocomio casertano, è volato in cielo.
I coristi caiatini, guidati dal direttore dottor Antonio Bernardo e dal neo eletto presidente avvocato Amedeo Insero, hanno animato la santa messa funebre, officiata da don Giovanni Fusco presso la chiesa parrocchiale di San Nicola de Figulis in Caiazzo.
Proprio il direttore, dottor Bernardo, ha voluto dare l’ultimo saluto al caro Franco con parole toccanti che qui riportiamo testualmente:
Ciao, Franco, in modo così semplice ed informale ci piace salutarti, allo stesso modo di quando, il lunedì sera, ci incontravamo per le prove.
Hai condiviso con noi amici del coro gregoriano un lungo cammino, durante il quale abbiamo potuto condividere una esperienza di fede e di vita.
Ricorderemo sempre la tua risata contagiosa, il modo garbato, la tua gentile educazione.
Quando con il coro visitavamo una nuova località, tu eri la nostra guida tecnica:c i indicavi gli stili architettonici, le modalità di costruzione dei vari monumenti, la qualità dei materiali.
Ma potevamo essere nel posto più incantevole: il tuo pensiero finale era sempre per la nostra terra, la nostra Caiazzo, il territorio al quale eri legatissimo e del quale eri fiero…
Memorabili resteranno, in noi, i tuoi racconti di episodi che hai vissuto durante la tua vita lavorativa alla Silicalcite.
Il canto gregoriano -ha concluso il dottor Bernardo- ci aiuta a instaurare un rapporto più intimo e diretto con il nostro Padre Celeste.
Franco, quando canteremo sarai sempre con noi, ma non dovrai più chiedere la tua posizione, da oggi insieme a Tommaso e Domenico (gli altri due coristi scomparsi, ndr.), avrete una posizione privilegiata, direttamente al cospetto del nostro “Babbo” Celeste.
Ciao, carissimo amico, ciao Franco.
Queste le toccanti parole del direttore Bernardo, sottolineate da un grande applauso tra la commozione generale dei fedeli presenti.
Nel triste frangente, la redazione si associa al cordoglio familiare, dei coristi e di quanti ne hanno sofferto la dipartita.
(Angelo Santabarbara – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati