Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàDalla Campania

Portici (NA). ‘Cellule come lenti di ingrandimento’: nuovo, intrigante incontro-dibattito allo ‘Science Cafè’

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Nel civettuolo salone d’ingresso della Villa Fernandes, bene confiscato alla camorra e destinato ad accogliere manifestazioni di interesse pubblico, al civico 144 di corso Armando Diaz, alle ore 17.30 di ìmercoledì 12 dicembre, l’Associazione Portici Science Cafè presenterà un nuovo appuntamento scientifico, organizzato nell’ambito del V ciclo di incontri.

La nuova conversazione/incontro vedrà impegnato il professor Pietro Ferraro, direttore dell’Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti (ISASI) del Consiglio Nazionale delle Ricerche CNR di Pozzuoli, nella trattazione del tema Cellule come lenti di ingrandimento: nuove tecnologie per la diagnosi biomedicale?

Il relatore d’eccezione, esporrà quanto giovani ricercatori: biologi, fisici, ingegneri e medici, lavorando in piena sinergia per sviluppare la diagnostica del futuro, siano arrivati a elaborare «… un’innovativa e originale possibilità di individuazione di cellule malate nel sangue, che resterebbero nascoste alle attuali tecniche».

Pertanto, fornirà al pubblico le dovute quanto attente risposte su come «… alcuni tipi di cellule potessero essere in grado di assolvere ad una funzione tecnologica, ovvero servire ad uno scopo per il quale esse non sono state create» e «… sull’impiego di molecole che producono segnali nell’ambito delle frequenze della luce visibile o dell’infrarosso». Domande queste che costituiranno il focus dell’incontro: Cos’è l’Optobiologia? Come funziona la tecnica di imaging ottico?

Com’è solito, l’ospite sarà presentato e introdotto dal dinamico animatore, ingegner Vincenzo Bonadies

Pietro Ferraro,  laureato in Fisica con lode, inizia la sua carriera c/o Aeritalia. Successivamente al C.N.R. nel 2001, dove dal 2011 è Presidente dell’Area della Ricerca CNR di Pozzuoli. Dal 2014 è Direttore dell’ISASI-CNR.

Autore di oltre 270 pubblicazioni su riviste scientifiche, 20 brevetti e Editor di due libri di collane scientifiche della Springer Verlag. E’ componente del CdA del Distretto Aerospaziale della Campania (DAC).

I suoi interessi scientifici spaziano in vari campi di applicazione che vanno dall’aerospazio e beni culturali fino allo studio di sistemi biologici e alla diagnostica biomedicale.

A fine dell’incontro scientifico, nella sala attigua sarà inaugurata la mostra collettiva di pittura  Six artists for PSC.

L’evento è stato  organizzato per promuovere e raccogliere fondi utili a sostenere le attività culturali del Portici Science Cafè.

Saranno esposte al pubblico opere degli artisti:

  • Cesare Abbate
  • Giovanni De Vincenzo
  • Eciancia
  • Paolo Iacomino
  • Ciro Paolillo
  • Antonio Siciliano

Dopo la serata inaugurale, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 17 alle 20 di giovedì 13 fino a venerdì 21 dicembre, la mostra sarà ammirabile presso la libreria Mondadori Store, al II Viale Melina a Portici.

L’articolo Nuovo incontro del Portici Science Cafè proviene da Lo Speakers Corner.

(di Stanislao Scognamiglio  – Tonia Ferraro – http://www.lospeakerscorner.eu – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Lascia un commento