Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàDalla Campania

Sempre più bello il Mercatino delle Produzioni Tipiche del Territorio

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

PORTICI (NA) – A un anno dalla ripresa del Mercatino delle Produzioni Tipiche del Territorio al viale Leonardo da Vinci – avvenuta proprio ad ottobre 2017 – il bilancio delle attività che si svolgono la terza domenica del mese è più che positivo.

Il Mercatino si conferma l’appuntamento dei cittadini con la genuinità dei prodotti e le attività porticesi e del territorio campano. E bisogna dire che questa “agorà” di Portici, spontanea e festosa, ogni volta diventa più ricca e più interessante.

Nato come Mercato biologico, si tiene ininterrottamente dal 2008. Con il passare del tempo si era però quasi trasformato in una fiera di paese dove si vendeva di tutto e di più. Molto vario, è vero, ma in quanto al biologico, alla territorialità dei prodotti e magari anche alle condizioni igieniche, si avviava a uscire fuori dall’intento originario.

L’Amministrazione comunale, guidata per la terza volta dal sindaco Vincenzo Cuomo, pensò perciò di rimodulare la partecipazione al mercatino, chiedendo che venissero rispettate alcune norme.

Innanzitutto, tra i banchi – disposti al centro del viale e non più ai lati in modo da lasciare libera la visuale delle vetrine dei negozi – vengono effettuati costanti controlli sulle attività commerciali degli espositori, in modo da scoraggiare i furbetti.

Possono partecipare al Mercatino solo produttori della Campania: l’intento è quello di tutelare lo spirito di questa iniziativa. Non sono più presenti, infatti, commercianti che rivendevano produzioni non proprie. Per questo motivo gli espositori devono far parte di associazioni di categoria che ne garantiscano la genuinità e la filiera. Alla domanda di partecipazione – che deve essere protocollata e consegnata all’Ufficio Ambiente del Comune – va allegata la necessaria documentazione.

Taiko Do

Ancora, al mercatino trova spazio lo Sport: domenica 21 ottobre ci sono

state esibizioni di Tennis e di Taekwondo.

Infine una vera chicca, che ha riscosso un grande successo: l’esibizione dell’Accademia di Arti Orientali di Nocera Inferiore Kami No Kan Dojo con i Taiko Do, i tamburi giapponesi.

I bravissimi performers della formazione artistica Kyoshindo, primo gruppo di Taiko italiano, hanno regalato ai presenti non semplicemente un ritmo coinvolgente, ma un’antica Arte che è espressione dell’Uomo.

 

 

L’articolo Sempre più bello il Mercatino delle Produzioni Tipiche del Territorio proviene da Lo Speakers Corner.

(Tonia Ferraro – http://www.lospeakerscorner.eu – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento