Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e SannioPolitica, economia, giustiziaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Roccamonfina. Alla ‘Festa della Castagna’ sugli scudi il Liceo Artistico di Cascano (Sessa Aurunca)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

L’ultimo anno delle medie è una tappa decisiva per lo sviluppo e la crescita dei ragazzi,fase transitiva tra adolescenza ed età adulta.

I ragazzi e le ragazze devono scegliere la scuola superiore e, con essa, tracciare la linea del loro futuro. Tra dubbi e perplessità, a volte si lotta con il pregiudizio della “scuola migliore”.

Terza media. Tempo di bilanci e scelte importanti. Un anno scolastico che apre la via al futuro, tra ansie e aspettative di riuscita.

I ragazzi e le ragazze lo sanno. E si domandano, a volte incerti e confusi: Il Liceo Artistico di Cascano di Sessa Aurunca, da alcuni anni è impegnato a fare orientamento, non solo nel modo tradizionale nelle scuole medie di riferimento, ma portandolo nelle piazze.

Grazie all’idea del Dirigente Scolastico Giovani Battista Abbate e alla collaborazione delle docenti:  Maria A. Sassi; Lucia Fava Immacolata Palmieri e Graziella Orefice, della sezione “Metalli”, coadiuvate dall’assistente Annarita De Biasio; Salvatore Marino e Giovanna Leggiero della sezione “Ceramica”, coadiuvate dall’assistente Claudia Passaretti, e ai docenti di “Moda” Marianna D’Orta, Ciro De Lucia e Romina Pecchillo.

Il liceo Artistico è spesso presente agli eventi dell’alto casertano, dai mercatini natalizi alle varie sagre.

Quest’anno, in particolare è presente alla quarantaduesima “Sagra della Castagna” di Roccamonfina, grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale, nella persona del sindaco Carlo Montefusco e dell’associazione Pro Loco Roccana.

Gli studenti hanno avuto a disposizione uno spazio per esporre i lavori delle tre sezioni del Liceo.

Nella mattinata di venerdì 12 ottobre 2018 tanto lavoro è stato premiato dalla visita inaspettata del presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca (nella foto accanto alla fascia tricolore), il quale si è complimentato con i docenti presenti per il lavoro svolto e per l’impegno profuso.

Lavoro che, peraltro, non sarebbe stato possibile senza la fattiva collaborazione e partecipazione degli studenti del liceo, autori dei lavori, impegnati in prima persona per la performance di moda e per la realizzazione degli elaborati dal vivo.

Idea innovativa che, grazie alla partecipazione di docenti e alunni che, collaborando in un’unica sinergia, hanno dato un nuovo senso alla parola “Orientamento scolastico”.

(Mauro Lucio Novelli – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento