Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta » Da Caiazzo a Riardo sabato 29 il fantasiologo Carrese presenta ‘Denti-ridenti’: il suo primo ‘docu-film’ Google+

Da Caiazzo a Riardo sabato 29 il fantasiologo Carrese presenta ‘Denti-ridenti’: il suo primo ‘docu-film’

Posted on Settembre 29, 2018 by

Presso la sala consiliare del Comune di Riardo,

sabato 29 settembre, dalle ore 17:30, su iniziativa della locale associazione “Omnia“, sarà presentato “Denti-ridenti“: documentario ideato, girato, musicato e montato da Massimo Gerardo Carrese, studioso di Storie e caratteristiche della fantasia e dell’immaginazione, universalmente noto come “Fantasiologo“.

Il filmato, realizzato insieme agli alunni partecipanti al progetto “Scuola Viva” e che dura circa 100 minuti, racconta “le meraviglie e le inquietudini della fantasia, dell’immaginazione e della creatività come vissute da un gruppo di bambini della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Padre Isaia Columbro” di Foglianise e di Tocco Caudio, in provincia di Benevento”.

«Quattro mesi di riprese, sei mesi di montaggio: girare Denti Ridenti -racconta lo studioso Carrese- è stata un’esperienza intensa che ha fatto riflettere i bambini e me sulle dinamiche della fantasia, dell’immaginazione e della creatività.

Questo lavoro ci ha fatto rendere conto di quanto spesso la fantasia, l’immaginazione e la creatività siano valutate dagli adulti, e di riflesso anche da alcuni bambini, con superficialità perché ritenute erroneamente attività secondarie alla vita scolastica, sociale e individuale, e dunque “poco produttive”, attività di cui godere solo per qualche momento di svago e di evasione dalla realtà ma non da intendere come fondamentale vivacità per capire il nostro stare al mondo.

Denti Ridenti -continua Carrese- prova a raccontare invece questa necessità, con i bambini che rispondono a mie domande nate al momento e rivolte al loro modo di leggere la vita e il mondo, la logica e l’assurdo, il gioco, l’esperienza scolastica, i sogni e il loro rapporto con i coetanei e con gli adulti, tutti temi discussi con lo sguardo volto non al generale ma a capire come si muovono nella nostra mente la fantasia, l’immaginazione e la creatività».

La presentazione del filmato sarà preceduta da un breve intervento dell’autore; a conclusione del documentario, seguirà  un dibattito.

N. B.: ingresso libero fino a esaurimento dei posti, ma a filmato iniziato non sarà possibile fare ingresso in sala.

(Cecilia Russo – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

© 2018 Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta copyright - Tutti i diritti riservati - All Rights Reserved; Sviluppato da PSD to Wordpress; Disegnato da ; ; Realizzato da WordPress & Web Design Company per TeleradioNews
[ Vai all'inizio della pagina ] 85 queries, 1,423 seconds.