Una piccola sangiorgese a Venezia

SAN GIORGIO A CREMANO (NA) – La città di Massimo Troisi si conferma fucina di talenti: è sangiorgese infatti una delle attrici della fiction L’Amica Geniale, presentata all’ultima Mostra del Cinema di Venezia. Francesca Bellamoli ha 11 anni e vive nella cittadina vesuviana nella fiction tratta dagli omonimi romanzi di Elena Ferrante: interpreta Carmela Peluso, una delle giovani protagoniste.

Francesca  è alla sua prima esperienza cinematografica. A San Giorgio a Cremano si è formata alla Scuola di ArteDanza, diretta da Anna Claudia Sasso. Grazie al laboratorio teatrale che l’istituto ha messo su nell’ambito della propria offerta formativa, lei e altre piccole allieve hanno sostenuto il primo provino a settembre dello scorso anno. Notata subito dalla produzione della fiction, con la regia di Saverio Costanzo e la produzione di Domenico Procacci e Lorenzo Mieli, Francesca ha dovuto superare molte audizioni, raggiungendo la meta con tenacia ed entusiasmo.

Un anno di lavorazione, tra Ischia, Napoli e la provincia e la scorsa settimana la presentazione alla 75esima mostra del Cinema di Venezia. Un sogno realizzato per la piccola Francesca Bellamoli che ha potuto calcare il red carpet insieme ad star famose e con tutto il cast, tra cui spiccano altri attori vicini al nostro territorio, come il porticese Enzo Attanasio.

Le prime due puntate di L’Amica Geniale saranno proiettate al cinema in anteprima l’1, 2 e 3 ottobre.  I primo otto episodi andranno in onda su Rai1 a partire da novembre. Previsti in totale 32 episodi, una stagione per ogni volume del romanzo di Elena Ferrante.

Così ha commentato il sindaco Giorgio Zinno: «Orgogliosi che una nostra giovane concittadina sia tra le protagoniste di una fiction che si annuncia la serie più attesa dell’anno – afferma. La nostra città si conferma fucina di talenti. A San Giorgio a Cremano i laboratori teatrali e cinematografici hanno già fatto emergere decine di attori che ora lavorano in produzioni nazionali e internazionali. Tra queste la storica scuola del Centro Teatro Spazio, dove nacque la Smorfia e il laboratorio diretto da Eduardo Tartaglia. Complimenti alla piccola Francesca e alla scuola ArteDanza che offre a tanti nostri ragazzi queste importanti opportunità».

Francesca Bellamoli frequenta la seconda media all’istituto II Massaia e la madre, Anna Piscopo, segue la piccola con discrezione in questo percorso artistico e dice: «Senza esaltare questa esperienza perchè l’istruzione è fondamentale e Francesca deve studiare come sta facendo, senza perdere di vista gli obiettivi che come famiglia le stiamo trasmettendo».

https://www.youtube.com/watch?v=9z00pPT6-7k

L’articolo Una piccola sangiorgese a Venezia proviene da Lo Speakers Corner.

(Tonia Ferraro – http://www.lospeakerscorner.eu – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Benvenuto su TeleradioNews ♥ Mai spam o pubblicità molesta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.